Cesenatico
stampa

Immigrazione

Gli immigrati dell'hotel Splendid al centro della polemica

Botta e risposta tra Alberto Papperini del M5S di Cesenatico e il sindaco Matteo Gozzoli

Gli immigrati dell'hotel Splendid al centro della polemica

Immigrati ancora al centro della polemica, loro malgrado.

Botta e risposta tra Alberto Papperini e il sindaco di Cesenatico. A seguito di una nota diffusa da Alberto Papperini del M5S di Cesenatico in cui il pentastellato saluta con favore la notizia – appresa informalmente da uno scambio di mail tra il Sindaco Gozzoli e un albergatore -  che i profughi attualmente ospitati all’hotel Splendid sarebbero destinati altrove, il primo cittadino di Cesenatico risponde. E spiega che “la struttura ora vede dimezzato il numero degli ospiti passato da 85 a 39 attuali. Nelle settimane scorse si è chiuso il nuovo bando per le strutture di accoglienza gestito dall’Asp del Rubicone e dall’Unione dei Comuni che prevede un limite massimo di 20 persone ospitabili nei nuovi Cas, Centri di accoglienza straordinaria, in modo da favorirne la gestione e l’integrazione; ciò ha fatto sì che nel nostro territorio le strutture ricettive non fossero più adatte ad ospitare un numero così esiguo di persone.”

Poi il sindaco Gozzoli prosegue: “A queste condizioni la Cad non ha rinnovato la sua proposta per la struttura dello Splendid che chiaramente rimarrà in funzione fino a che i numeri di ospiti non saranno talmente bassi da consentirne lo spostamento in altre strutture della provincia. Ciò sarà possibile soltanto se durante la stagione estiva non avverranno ulteriori sbarchi o arrivi da altre regioni, quindi al momento non è possibile dire, con certezza, se e quando ciò avverrà”.

Infine, precisa Gozzoli “dal 2017 la gestione dei richiedenti asilo non è più in carico alla Prefettura ma alle Unioni dei Comuni e, nel nostro caso, insieme all’Asp…rigetto al mittente ogni accusa di mala gestione, poiché come Amministrazione abbiamo sempre monitorato attentamente la situazione sotto ogni punto di vista; desidero ricordare che a seguito di lamentele e segnalazioni di cittadini relative ad accumuli di vecchie biciclette e ferro vecchio nel retro della struttura pervenute lo scorso anno il Comune di Cesenatico, insieme all’Asp del Rubicone e ai Servizi sociali dell’Unione Rubicone Mare, si era attivato presso la cooperativa Cad al fine di trovare una soluzione alla problematica. Ne era conseguita l’attivazione di un registro delle biciclette in uso ai richiedenti asilo.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli immigrati dell'hotel Splendid al centro della polemica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento