Musei
Numeri da record per il Museo della Marineria di Cesenatico
Oltre diecimila visitatori nel primo semestre e dal 4 luglio ripartono i laboratori estivi per i bambini
Primi sei mesi del 2023 da record per il Museo della Marineria di Cesenatico. Il Comune riferisce che sono state 10.400 le presenze complessive per le visite.
Il dato ricalca gli andamenti precedenti all'emergenza sanitaria del 2020. Significativa la partecipazione degli istituti scolastici provenienti dal territorio ma anche dalla provincia di Bologna, di Modena e diverse altre parti d'Italia. Le classi arrivate a Cesenatico per visitare il museo sono state 160 con quasi 3000 studenti e 800 insegnanti.
In questi giorni è visitabile la mostra "Tour operator" di Massimo Sansavini. L'esposizione raccoglie opere realizzate con il legno degli scafi delle barche dei migranti. La mostra gode del patrocinio del Parlamento Europeo firmato dalla presidente Roberta Metsola.
Da lunedì 4 luglio ripartono i laboratori estivi del Museo della Marineria, si terranno ogni martedì fino al 5 settembre. Iniziano alle 21 e ogni bambino potrà realizzare e portare con sé il proprio oggetto di mare per ricordare la visita. La prenotazione è consigliata.
"Il Museo della Marineria si conferma anno dopo anno una delle anime più importanti della vita culturale di Cesenatico e tiene insieme le spinte più varie: dalle mostre fino alle visite giornaliere passando per l'accoglienza delle scuole e i laboratori destinati ai bambini - ha detto il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli -. Essere vivo e aperto ogni giorno credo che significhi rispettare al meglio la vocazione del museo"
"I numeri del Museo sono davvero significativi e mi sembra giusto soffermarsi sui dati relativi alle scuole - ha sottolineato l'assessore Emanuela Pedulli -. In sei mesi ci sono stati oltre 4000 visitatori provenienti da scuole e gruppi, di questi oltre il 90% hanno anche usufruito dei servizi di guida e dei laboratori didattici. Un ottimo risultato".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento