Cesenatico
stampa

Comunità

Perdersi per ritrovarsi, la comunità di don Antonio Mazzi si ritrova a Cesenatico

In corso all'Euro Camp il 33esimo capitolo, con momenti pubblici. Presente, tra gli altri, Gherardo Colombo

Perdersi per ritrovarsi, la comunità di don Antonio Mazzi si ritrova a Cesenatico

“Perdersi per ritrovarsi” è il tema del 33esimo Capitolo della comunità Exodus di don Antonio Mazzi. L'evento si svolgerà da oggi, martedì 3 ottobre fino a giovedì 5, all'Euro Camp a Cesenatico. 

“Una volta all’anno raduno tutti i miei ragazzi sparsi ormai in molte regioni d’Italia e nel mondo, per verificare con loro il lavoro fatto durante l’anno, guardandosi negli occhi, e per progettare i nuovi lavori da farsi per l’anno successivo. Ma è anche un momento di festa, l’occasione per stare insieme”, spiega lo stesso don Antonio Mazzi.

Ragazzi, educatori, collaboratori, volontari e amici saranno i protagonisti di una tre giorni di verifica, di festa, di condivisione, di riprogrammazione. «È il nostro evento più significativo. – continua don Mazzi – il cuore del progetto. Offre, nel modo più semplice, l'identità dell'intera avventura di Exodus”.

Perché quest’anno il titolo Perdersi per ritrovarsi? A volte crediamo di sapere quale sia la strada giusta, o sono altri ad averla segnata per noi. Ma è quando ci perdiamo e attraversiamo strade impensate che ritroviamo davvero noi stessi. La cosa più importante è che il cammino sia fatto in condivisione, che si conservi la capacità di stupirsi di incontri, frammenti, persone, e perché no, anche scarti.

“Per tutti ci sono strade che si perdono e strade che si trovano. Piste cercate da esploratori, avventurieri, pellegrini e piste subite da chi fugge, braccato dalla fame o dalla guerra, cacciato dalla sua terra. Negli esodi, anche quelli di oggi, si dispiegano i destini, si disperdono".

I Capitoli si svolgono in due momenti: uno riguardante la vita del gruppo, interno, con uno sguardo di verifica all’anno trascorso e la prospettiva per l’anno avvenire. L’altro momento è pubblico e intende essere una presa di posizione aperta sui temi ritenuti più urgenti che riguardano in modo diretto il campo di azione della Comunità.

Nel Capitolo confluiscono la fatica di un anno di strada, le aspettative maturate, i desideri. Tra gli ospiti, sarà presente Gherardo Colombo, ex magistrato, pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano negli anni dell'operazione Mani pulite, presidente dell'ente pubblico Cassa delle Ammende, presidente della casa editrice Garzanti. La moderazione sarà a cura di  Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera.

Non mancheranno anche gli spettacoli, le attività sportive e in momenti di condivisione. Attese le autorità locali, tra gli invitati il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e il vicesindaco Lorena Fantozzi ed esponenti della Questura e delle forze dell’ordine. All’apertura dell’evento, martedì 3 ottobre, ha confermato la sua presenza il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Cesenatico, Flavio Annunziata. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Perdersi per ritrovarsi, la comunità di don Antonio Mazzi si ritrova a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento