Cesenatico
stampa

presidio del territorio

Polizia di Stato e Notte rosa. Cercato il dialogo con i titolari degli esercizi pubblici

Solo in un caso è stato necessario l’intervento di personale di Polizia, per palese violazione delle norme anti-Covid. All'una di notte giovani ballavano anche sui tavoli. Il titolare rischia la chiusura del locale per un periodo che va dai 5 ai 30 giorni

Polizia di Stato e Notte rosa. Cercato il dialogo con i titolari degli esercizi pubblici

Il sostituto commissario Paolo Di Masi sta coordinando il posto di Polizia aperto in queste settimane a Cesenatico.

Nei giorni scorsi l'attività, in concomitanza con la Notte rosa è stata particolarmente intensa, soprattutto con un occhio attento alla prevenzione e alla persuasione. 

Nel complesso con i servizi svolti nel week-end la Polizia di Stato ha identificato 120 persone di cui 14 straniere. 44 sono state le autovetture monitorate con relativi passeggeri a bordo nei posti di controllo effettuati, con riguardo a tutti quei soggetti che per i loro trascorsi con la giustizia potevano destare perplessità circa la loro presenza in loco. 

"Dalle verifiche non sono state riscontrate particolari problematiche", fa sapere il dottor Di Masi. 

Vista la particolare situazione, sono state impiegate, oltre agli equipaggi di rinforzo, altre 20 pattuglie, 11 con auto con i colori di istituto per meglio garantire la visibilità e 9 con auto civetta. 

Sono state elevate due contravvenzioni al codice della strada (per mancata revisione autoveicolo e per velocità) ed accertate due violazioni alle norme sul commercio su aree pubbliche con quattro sequestri, in totale, di merce varie soprattutto collanine e simili abbandonate dai venditori abusivi alla vista delle macchine con colori d’istituto.

Da segnalare che per quanto riguarda il contrasto agli assembramenti dei giovani, si è scelta perlopiù la strada del dialogo con gli esercenti dei pubblici esercizi, soprattutto per quelli che fanno musica e che dispongono di un servizio di controllo a cui è stato chiesto di collaborare per evitare caos ed assembramenti; solo in un caso è stato necessario l’intervento di personale di polizia; in particolare, nel corso della serata clou della Notte Rosa è stato necessario il deciso intervento del Posto di Polizia di Cesenatico per un esercizio pubblico che stava violando in modo palese le norme anti covid-19. 

Dopo l’una di notte, nel transitare sul viale Carducci l’attenzione degli agenti è stata attirata dalla musica ad alto volume del locale pubblico. Qui è stato constatato che i numerosissimi giovani presenti, anche sull’onda dell’euforia per la festa, erano accalcati, senza mascherine e non rispettavano in alcun modo il divieto di assembramento ed il distanziamento interpersonale. Si è potuto documentare che alcuni di essi erano intenti a ballare anche sui tavoli prospicenti la strada. 

"Ovviamente si è proceduto a identificare il responsabile della festa - aggiunge Di Masi - che ha prontamente provveduto a far abbassare la musica ed invitato i ragazzi di assumere un atteggiamento più consono. Per non turbare la sicurezza e l’ordine pubblico, si è deciso di non interrompere nell’immediato l’evento in atto, tenuto conto della presenza di centinaia di giovani". 

Nei confronti del titolare è stato contestato il verbale di accertamento e contestazione dell’illecito amministrativo con sanzione pecuniaria di 400 euro, con avvertenza che per quanto riscontrato sarà inoltrata una apposita relazione al signor Questore della Provincia di Forlì – Cesena per l’eventuale richiesta della sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni a carico del signor Prefetto così come previsto dalle leggi nazionali e regionali per l’inosservanza delle norme in materia di emergenza covid-19.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Polizia di Stato e Notte rosa. Cercato il dialogo con i titolari degli esercizi pubblici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento