Cronaca
Soccorso a persone in difficoltà e liti sedate, l'attività della Polizia
Fra i casi, un diverbio al minimarket fra cittadini del Bangladesh e un anziano che si era smarrito
Nel periodo di ferragosto, la volante della Polizia di Stato in servizio di controllo del territorio a Cesenatico, è stata spesso impegnata per prestare soccorso alle persone in difficoltà e per sedare piccoli liti. Lo rende noto la Questura di Forlì-Cesena.
In particolare, gli agenti in divisa sono intervenuti presso uno dei tanti minimarket che si trovano nella zona di Gatteo Mare, gestiti da stranieri che si occupano tra le varie attività anche del trasferimento di denaro all’estero (money transfer). Nell’occasione, un trentacinquenne cittadino del Bangladesh, che aveva appena trasferito una somma di denaro al suo Paese, lamentava quella che per lui era una richiesta esosa di denaro da pagare come commissione per l’intermediazione nel trasferimento dei soldi. Il cliente e il negoziante hanno avuto un acceso diverbio, tanto da richiedere l’intervento della Polizia per la bonaria composizione della lite. I poliziotti intervenuti, dopo lunga opera di convincimento, sono riusciti a riportare alla ragione i due contendenti e alla fine il cliente, resosi conto che la commissione era la medesima richiesta anche da altri operatori, si è ravveduto e ha saldato il dovuto.
Tra gli interventi segnalati dalla Polizia c’è quello del pomeriggio di domenica scorsa quando gli agenti sono stati allertati da cittadini che avevano notato un cane vagare per strada nella zona delle colonie di Ponente di Cesenatico, che sembrava non avesse alcuna intenzione di farsi prendere dai passanti. Dopo un lungo inseguimento, il cane è stato raggiunto anche grazie all’arrivo della proprietaria che ha provveduto a metterlo in sicurezza. La signora originaria del modenese, ha riferito agli agenti di aver lasciato il cane all’interno del cortiletto ove è alloggiata per le vacanze, per recarsi in spiaggia. Il cane però, non vedendola tornare, ha saltato il recinto per andare a cercarla. Il meticcio maschio, tenuto in ottime condizioni, è stato identificato con il cip ed è stato immediatamente riconsegnato alla donna. La vicenda ha avuto un lieto fine anche se si è reso necessario procedere nei confronti della proprietaria con una salata sanzione amministrativa per non aver custodito con le dovute cautele il proprio animale, come previsto dal Regolamento di Polizia urbana del Comune di Cesenatico.
Nei giorni scorsi, una volante della Polizia in servizio in riviera, mentre transitava sul viale Carducci, all’altezza di Gatteo Mare, è stata allertata da alcuni villeggianti circa la presenza di un uomo anziano in stato confusionale che vagava per strada, smarrito. Gli agenti sono riusciti, con pazienza e professionalità, a interagire con il novantenne, residente in Emilia, attualmente in vacanza a Gatteo Mare, riuscendo a ottenere da questi alcune informazioni essenziali per rintracciare i congiunti. La volante ha ricondotto l’anziano a Gatteo Mare dalla propria famiglia e in particolare dalla figlia incredula.
Un’altra persona soccorsa dagli agenti, nei giorni precedenti al ferragosto, è stato un cinquantenne che gli uomini in divisa, transitando su viale Carducci, hanno notato portarsi le mani al petto e toccarsi ripetutamente il torace e il braccio sinistro, con espressione molto sofferente. La volante ha immediatamente soccorso il malcapitato e allertato il 118 che, prestate le prime cure del caso, lo ha trasportato in ospedale. Il pronto intervento del personale in servizio di volante, ha permesso, anche in questo caso, di scongiurare conseguenze più gravi per l’uomo.
Personale in abiti civili la sera di ferragosto è invece intervenuto presso uno stabilimento balneare di Ponente di Cesenatico per un diverbio scoppiato in strada tra il proprietario di uno stabilimento balneare e il conducente di una autovettura che, a dire del bagnino, era sfrecciata ad alta velocità davanti allo stabilimento, creando pericolo per le persone presenti. Gli agenti, dopo aver ascoltato le ragioni delle parti contendenti, sono riusciti a calmare gli uomini, invitando entrambi a mantenere un comportamento più pacato e redarguendo l’automobilista affinché rispetti i limiti di velocità, soprattutto nelle zone a ridosso degli stabilimenti balneari e dove è maggiore la presenza di pedoni e bambini che giocano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento