Cesenatico
stampa

Pubblica amministrazione

Variazione da oltre due milioni di euro per affrontare gli aumenti

Il Consiglio Comunale di riunisce questa sera, martedì 5 luglio 

Variazione da oltre due milioni di euro per affrontare gli aumenti

Nel consiglio comunale di questa sera, martedì 5 luglio, andrà in votazione una delibera riguardo a un'importante variazione di bilancio da oltre due milioni di euro: il Comune di Cesenatico si trova a dover far fronte a un consistente aumento dei costi delle materie prime in molti cantieri in corso d'opera, inoltre si è rese necessario un intervento per il rifacimento di un tratto di fogna bianca in via Bramante.

 

La variazione di bilancio per la parte corrente conta un aumento di circa 950.000 euro che coinvolgono lievi scostamenti richiesti dai vari uffici comunali ed è quasi interamente collegata al riutilizzo delle somme liberate dopo l'approvazione del rendiconto di aprile. Dagli avanzi e dagli accantonamenti legati alla Tari sono previsti circa 500.000 euro che saranno utilizzati per abbattere la tariffa 2022.

 

 

Per quanto riguarda gli investimenti, l'Amministrazione Comunale deve far fronte all'ondata di aumento dei prezzi delle materie prime che sta travolgendo tutta Italia e che è arrivata anche nei diversi cantieri in corso d'opera sul territorio cittadino. Il consiglio comunale, dunque, sarà chiamato a esprimersi riguardo a un aumento di circa 130.000 euro per gli alloggi Erp dell'ex Colonia Prealpi; un aumento di circa  80.000 euro per il rifacimento del ponte di via Ferrara; un aumento di circa 20.000 euro per la ciclabile di via Manin. La voce più impattante è quella che riguarda l'edilizia scolastica - sia quella in corso con la scuola di Viale Torino, sia gli interventi che dovranno partire nei prossimi mesi come la scuola di Sala- con 1 milione di euro di incremento dei costi.

 

C'è anche un nuovo intervento non previsto dal piano degli investimenti che si è reso però necessario in via straordinaria ed emergenziale e si tratta del rifacimento di un tratto di fogna bianca su Via Bramante. A seguito di numerose segnalazioni dei cittadini e di sopralluoghi dei tecnici comunali, è stato riscontrato un danneggiamento importante della fogna bianca costruita negli anni '90 che porta ad allagamenti consistenti soprattutto su Via Melozzo da Forlì non consentendo il normale scolo delle acque. Lo studio Cogest Engineering di Forlì ha già ricevuto l'incarico per mettere a punto il progetto definitivo ed esecutivo con un investimento che sarà di circa 350.000 euro.

 

«I decreti nazionali di recente approvazione prevedono revisioni dei prezzi per tutte le lavorazioni in corso dal 1º gennaio 2022 al 31/12/2022 - ha detto il sindaco Matteo Gozzoli e l'assessore Jacopo Agostini -. 

L’attuale andamento degli aumenti si aggira attorno al 20%. Per cui da un lato la variazione è indispensabile ma non sarà sufficiente a far fronte a tutto. Il governo ha aperto anche un portale dedicato a chi gli Enti locali possono fare domanda di indennizzo per affrontare gli aumenti ma non sappiamo se basterà. Il combinato disposto tra tempi serrati imposti dai bandi Pnrr (scuole Sala e Arfelli, ponte di Viale Roma e via Ferrara) e degli aumenti ci impone di intervenire d’urgenza».

«Con questa importante variazione da una parte si destinano gli avanzi del rendiconto 2021 e dall’altra si mette una prima misura per colmare gli aumenti dei costi delle opere pubbliche - ha detto l’assessore Jacopo Agostini -. I prossimi mesi saranno decisivi per capire l’andamento dei prezzi e ci dovremo far trovare preparati ad intervenire prontamente".  

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Variazione da oltre due milioni di euro per affrontare gli aumenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento