Dal Mondo
stampa

messaggio

Vescovi messicani, “non possiamo accettare discorsi politici che incitano alla violenza. Guerra sempre una sconfitta per l’umanità”

"La pace sarà sempre un orizzonte raggiungibile per tutti", l'augurio espresso dall'episcopato del grande Paese centroamericano

Foto agensir.it

“Oggi non possiamo continuare ad accettare, e tanto meno promuovere, discorsi politici che polarizzano l’umanità o incitano alla violenza. La guerra rappresenta sempre una sconfitta per l’umanità”. Lo scrive la Conferenza episcopale messicana, facendo proprio il messaggio di pace di papa Francesco, in questo inizio di 2020 segnato da inquietanti scenari di guerra e violenza nel pianeta. “Come pastori – scrivono i vescovi messicani – non possiamo permettere la caduta della speranza di fronte all’oscurità della guerra e dei conflitti, dobbiamo sempre pronunciarci perché l’umanità e le nazioni esercitino il loro diritto al dialogo e al nobile esercizio della diplomazia, come metodi che salvaguardano l’integrità e la dignità degli individui”.

Prosegue la nota: “La pace sarà sempre un orizzonte raggiungibile per tutti, basato sul diritto internazionale, sulla solidarietà tra i popoli e sul rispetto reciproco e per la nostra Casa comune. A nome della Chiesa del Messico, affermiamo che non cammineremo sul sentiero della violenza e della guerra, situazione che la storia giudicherà con vergogna, sapendo che un fratello ha alzato la mano contro suo fratello”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Vescovi messicani, “non possiamo accettare discorsi politici che incitano alla violenza. Guerra sempre una sconfitta per l’umanità”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento