Dall'Italia
stampa

Emergenza sanitaria

Coronavirus, Donini: "Emilia-Romagna pronta a rafforzare la campagna vaccinale"

L'assessore regionale: "Basta il raffronto con un anno fa per capire quanto sia fondamentale vaccinarsi contro la ripresa dei contagi. Controllare i green pass e non abbassare la guardia" 

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

La Regione Emilia-Romagna è pronta a completare e rafforzare la campagna vaccinale, accogliendo l’indicazione arrivata dal commissario Figliuolo. Per convincere chi ancora non si è vaccinato, per fare le terze dosi (oltre 170mila le dosi aggiuntive già fatte) e anche in vista della possibile estensione ai più piccoli (5-11 anni).

"In Emilia-Romagna - spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - l’87 per cento delle persone dai 12 anni in su ha completato il ciclo vaccinale anti-Covid, 3,5 milioni di emiliano-romagnoli, mentre quasi il 90 per cento ha ricevuto la prima dose. Un grande risultato". Per Donini "l’efficacia del vaccino è dimostrata dal confronto con la situazione di un anno fa. Allora i vaccini non erano disponibili, nessuno era coperto contro il virus e le strutture sanitarie e ospedaliere erano di nuovo sottoposte a una grandissima pressione. Oggi i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia nazionale sui ricoveri ci dicono che nella nostra regione il tasso di occupazione dei reparti ordinari è del 3,8 per cento e quello delle terapie intensive del 4,3 per cento, rispetto alle soglie di allerta del 15 per cento e del 10 per cento, da non superare per non entrare in zona bianca. Tutto questo grazie ai vaccini”.

“A maggior ragione - prosegue Donini - avendo lo strumento per contrastare la pandemia, dobbiamo far capire a chi ancora non si è vaccinato che vaccinarsi serve a proteggere se stesso e gli altri. I nuovi contagi riguardano in gran parte i non vaccinati, situazione che si riscontra in tutta Europa: dove è minore la copertura vaccinale maggiore è la ripartenza dei contagi, tanto che l’Oms parla di quarta ondata. Per questa ragione, in Emilia-Romagna siamo pronti a lavorare all’accelerazione della campagna vaccinale, a partire dalle terze dosi, e alla sua probabile estensione ad altre fasce d’età annunciata oggi dal ministro Speranza, accogliendo l’invito del commissario Figliuolo alle Regioni a riportare a pieno regime la macchina vaccinale, la stessa che ha portato il nostro Paese a essere fra quelli con la più alta copertura a livello internazionale”.

“Non vogliamo né possiamo tornare a fare passi indietro, vogliamo rafforzare la ripartenza e continuare a tenere al riparo le strutture sanitarie. Spingiamo sulle vaccinazioni, sul rispetto delle regole di sicurezza e prevenzione - uso della mascherina, no assembramenti, igiene delle mani - e sull’utilizzo del green pass, sul quale - chiude Donini- invitiamo a non abbassare la guardia sui controlli. Il green pass aumenta gli spazi di libertà, fare i controlli è fondamentale”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, Donini: "Emilia-Romagna pronta a rafforzare la campagna vaccinale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento