Dall'Italia
stampa

Medicina

Per la prima volta in Romagna, una procedura di arterializzazione del circolo venoso superficiale

Descritti solo due casi simili in letteratura

L'equipe medica

Effettuata per la prima volta in Romagna nella sala angiografica dell’ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì in collaborazione tra la Chirurgia vascolare di Forli-Cesena, diretta dal dottor Giorgio Turicchia e la Radiologia interventistica di Forlì, diretta dalla dottoressa Emanuela Giampalma (direttrice ad interim anche di Cesena), una procedura di arterializzazione del circolo venoso superficiale del piede.

L’équipe che ha eseguito con successo la procedura era composta dal dottor Gabriele Testi, dalla dottoressa Tania Ceccacci (Chirurgia vascolare di Forlì- Cesena) e dal dottor Enrico Petrella (Radiologia interventistica di Forlì).

"Questa procedura - spiega il dottor Gabriele Testi - rappresenta l’ultima possibilità di salvataggio d’arto nei pazienti con ischemia critica degli arti inferiori cosiddetti “no option”. In questi pazienti non è possibile una rivascolarizzazione diretta delle arterie del piede, endovascolare o chirurgica, in quanto tali arterie sono totalmente ostruite dalla malattia aterosclerotica. Tale tecnica, estremamente innovativa e complessa, consiste nel congiungere attraverso uno stent ricoperto la vena safena a una'arteria tibiale per via totalmente percutanea. La tecnica è stata solo recentissimamente introdotta nell’armamentario terapeutico e sono stati descritti solo due casi in letteratura".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Per la prima volta in Romagna, una procedura di arterializzazione del circolo venoso superficiale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento