Dalla Chiesa
stampa

Lisbona

I numeri della Gmg: 354mila i pellegrini

Il Papa ai rappresentanti della carità: “Stare vicini ai più fragili”

Creazioni Editoriali/Sir

Sono 354mila i pellegrini alla Giornata mondiale della gioventù in corso a Lisbona, in Portogallo. Da un'infografica sui numeri ufficiali della Gmg a cura dell'agenzia Sir emerge che il gruppo più numeroso è quello degli spagnoli con 77mila presenze. A seguire, gli italiani con 65mila rappresentanti. Sono 688 i vescovi presenti da tutto il mondo. Di questi, i più numerosi sono gli italiani (109).

(Foto Vatican Media/SIR)

(Foto Vatican Media/SIR)

Terza giornata per papa Francesco a Lisbona. Oggi ha pranzato in nunziatura con il patriarca di Lisbona, cardinale Manuel Clemente, e dieci giovani di varie nazionalità. Si apprende che il momento è durato un'ora e che a tavola si è parlato di aborto, eutanasia, pace, cultura dello scarto. I ragazzi provenivano da Portogallo, Perù, Colombia, Brasile, Filippine, America, Palestina, Guinea. Il più piccolo aveva 17 anni. Il più grande 32. 

Poco prima il Pontefice ha incontrato i rappresentanti di alcuni Centri di assistenza e di carità, nel Centro Paroquial de Serafina. “Tutti siamo fragili e bisognosi, ma lo sguardo di compassione del Vangelo ci porta a vedere le necessità di chi ha più bisogno”, spiega Francesco, nel testo scritto e consegnato: “E a servire i poveri, i prediletti di Dio che si è fatto povero per noi : gli esclusi, gli emarginati, gli scartati, i piccoli, gli indifesi. Sono loro il tesoro della Chiesa, sono i preferiti di Dio! E, tra di loro, ricordiamoci di non fare differenze”.

Alle 19 (ora italiana) si terrà uno dei momenti più attesi: la Via Crucis con i giovani nel Parque Eduardo VII.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I numeri della Gmg: 354mila i pellegrini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento