Diocesi
stampa

lutto nel clero

È morto ieri sera don Giuseppe Calandrini

Classe 1937, abitava nella residenza dei sacerdoti presso la Casa di riposo "Don Baronio". Era canonico della Cattedrale. Il funerale, presieduto dal vescovo Douglas, si terrà mercoledì 17 febbraio alle 10 in Cattedrale

Al centro nella foto, in piedi, don Giuseppe Calandrini mentre stringe la mano a papa Francesco il primo ottobre 2017, in Cattedrale a Cesena. Foto Pier Giorgio Marini

##########Aggiornamento delle 18,15

Il funerale del canonico don Giuseppe Calandrini deceduto ieri sera all'età di 83 anni verrà celebrato mercoledì 17 febbraio alle 10, in Cattedrale a Cesena. La Messa sarà presieduta dal vescovo Douglas.

##########

È morto ieri sera, nel sonno verso le 22, don Giuseppe Calandrini. Da un po' di tempo abitava presso la Casa di riposo "Don Baronio", a Cesena.

Nato a Gambettola, classe 1937, era canonico della Cattedrale. Era stato ordinato sacerdote nel 1964. La famiglia è originaria della parrocchia di Bulgaria.

I suoi primi incarichi furono come cappellano, prima a San Vittore, poi a Sant'Egidio, con don Adamo Carloni. Da sempre è stato vicino e affascinato dall'esperienza dei Focolarini, il movimento fondato da Chiara Lubich.

Il primo incarico da parroco fu a Bulgarnò, dove rimase dal 1972 al 1983. Nella frazione cesenate il suo ricordo è ancora vivo in tanti parrocchiani, in particolare tra i suoi ragazzi di allora, quelli nati attorno al 1960 e le loro famiglie.

Poi venne trasferito come parroco a Sant'Angelo di Gatteo e in seguito a Pievesestina e poi Gatteo.

Prima del ritiro a Cesena presso la Casa del clero di piazzetta Isei, per alcuni anni don Giuseppe ha svolto servizio anche nella Concattedrale di Sarsina.

######notizia in aggiornamento########

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto ieri sera don Giuseppe Calandrini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento