Rubicone
stampa

Agricoltura

A Montepetra la festa della trebbiatura

Messi a bilancio 75 mila euro per sostenere l'agricoltura

A Montepetra la festa della trebbiatura

 

L’Amministrazione Comunale di Sogliano al Rubicone è impegnata nel sostenere il settore agricolo soglianese, promuovendo politiche e programmi volti a garantire la sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e il benessere delle comunità rurali. 

Al tal fine nel 2022 a bilancio ha stanziato complessivamente 220.000 euro mentre per l’anno 2023 sono stati messi a bilancio complessivamente 280.000 euro, di cui 150.600 sono già stati liquidati. Inoltre, a breve uscirà un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi alle imprese agricole per i danni occorsi nel 2022 e derivanti dalla siccità: quest’anno l’amministrazione ha già messo a bilancio 75.000 euro. 

Le informazioni sono giunte tramite comunicato stampa della sindaca Tania Bocchini e dell’assessore all’Agricoltura Marco Brigliadori in occasione della Festa della Trebbiatura svoltasi ieri, domenica 16 luglio, a Montepetra cui l’assessore Brigliadori ha partecipato con entusiasmo. 

L'evento ha attratto numerose persone provenienti da tutta la zona, desiderose di riscoprire e valorizzare le antiche tradizioni agricole che hanno plasmato la vita contadina nel corso degli ultimi decenni. La giornata è iniziata con una passeggiata, partita dalla piazza di Montepetra, lungo i suggestivi sentieri che attraversano i campi coltivati, permettendo ai partecipanti di immergersi nella bellezza della campagna e di apprezzare da vicino il lavoro degli agricoltori locali. 

L’assessore ha portato i saluti della sindaca Tania Bocchini e ha colto l’occasione per incontrare gli agricoltori e gli imprenditori agricoli presenti e ascoltare le loro esigenze, riaffermando l’impegno dell'Amministrazione a sostenerli nel promuovere un’agricoltura di qualità, come ad esempio il progetto legato ai grani antichi e i numerosi fondi stanziati a supporto del comparto agricolo. 

La parte culminante della giornata è stata la suggestiva dimostrazione della trebbiatura storica: un momento che ha suscitato grande interesse tra i partecipanti. L’assessore Brigliadori ha espresso il proprio apprezzamento per l’organizzazione dell'evento e per il lavoro svolto dagli organizzatori nel preservare e diffondere le tradizioni agricole anche tra le nuove generazioni.  

«Le tradizioni agricole sono un legame prezioso con le nostre radici e ci offrono preziosi insegnamenti sul rispetto per la terra, la saggezza nell'uso delle risorse e l’importanza della comunità – affermano la sindaca Tania Bocchini e l’assessore Marco Brigliadori, sottolineando l'importanza di mantenere vive le tradizioni storiche della vita contadina -. Dobbiamo impegnarci  preservare queste tradizioni e a valorizzarle, garantendo che le conoscenze tramandateci dai nostri antenati non vengano perse.» 

La Sindaca e l’Assessore concludono elogiando il lavoro degli agricoltori e degli allevatori, professionisti tra i primi ad essere fortemente danneggiati dagli effetti del cambiamento climatico, come le alluvioni e i periodi di forte siccità.

L'assessore Brigliadori con due agricoltori

assessore-brigliatori-e-agricoltori-festa-trebbiatura-sogliano-al-rubicone
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Montepetra la festa della trebbiatura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento