Rubicone
stampa

Emergenza Covid, i provvedimenti a sostegno dei cittadini del comune di Montiano

L'amministrazione comunale montianese riepiloga le azioni di aiuto

Emergenza Covid, i provvedimenti a sostegno dei cittadini del comune di Montiano

"La situazione che attraversa la nostra Nazione in questo periodo è inedita: non si sa bene come andrà avanti. Tutto sembra precario, nebuloso, incerto. Occorre un nuovo approccio tra noi esseri umani e con la natura. Due parole ci devono guidare: semplicità e rispetto. Oltre all’emergenza sanitaria in maniera prepotente si sta aggiungendo quella economica. Anche Montiano si scopre fragile, con tutta una serie di piccole attività che devono ripartire. Pensiamo che ognuno debba fare la sua parte, ognuno debba sentirsi parte attiva della comunità". Questa la riflessione del sindaco Fabio Molari e dell'amministrazione comunale di Montiano.

"Nonostante il nostro magro bilancio questa amministrazione si sta muovendo, mettendo in campo iniziative che hanno come fondamento la solidarietà, l’aiuto reciproco. È andata esaurita la cifra di € 10.527 messa a disposizione dal Governo per l’acquisto di generi alimentari; 40 famiglie ne hanno fatto richiesta. Un numero così alto di domande rende bene l’idea della difficoltà di questo momento. Il nostro Comune, in stretta collaborazione con gli altri comuni della Valle Savio, intende avviare tutta una serie di iniziative per contrastare questa emergenza economica".

Questa la serie di misure messe in campo dal Comune: "Ridurre la tassa sui rifiuti per il corrente anno agli esercizi commerciali, con un occhio di riguardo a quelli che attualmente sono chiusi. Crediamo che anche la società Hera debba mandare segnali chiari in questo senso. Sarà cancellata qualsiasi tipo di retta scolastica per il periodo di chiusura delle nostre scuole dell’infanzia e primaria. Vogliamo destinare una parte dell’avanzo del nostro bilancio per andare incontro a chi è più in difficoltà. All’interno dell’Unione stiamo lavorando per avere fondi integrativi dallo Stato generale e dalla Regione. Per il corrente anno sarà cancellato il canone relativo all’occupazione di spazi pubblici. Contiamo inoltre, visto l’obbligo di distanziamento  che sarà stabilito, di mettere a disposizione di parte della Piazza per mettere tavoli e sedie per le nostre attività commerciali. È giunta dalla Regione Emilia Romagna alla nostra Unione la cifra di 115mila euro per acquistare strumenti tecnologici da consegnare agli studenti per favorire la didattica a distanza. Siamo convinti che, insieme, si possa fare tanto!".

Fonte: Comunicato stampa
Emergenza Covid, i provvedimenti a sostegno dei cittadini del comune di Montiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento