Rubicone
stampa

Amministrazione ed economia del territorio

Gambettola e pandemia, contributi per imprese e negozi

Il fondo SOStegno Tris mette a disposizione 50mila euro per chi non ha ricevuto sostegno economico nel 2020

sindaco Letizia Bisacchi e vice sindaco Marcello Pirini

La Giunta di Gambettola ha approvato il nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese e negozi di Gambettola che hanno subìto le restrizioni e le chiusure dovute al periodo di lockdown, e più ne saranno danneggiate in futuro, denominato fondo SOStegno Tris. Vengono messi a disposizione nel 2021 150mila euro di cui 50mila euro saranno distribuiti con questo primo bando.

Le caratteristiche che dovranno avere le imprese per ottenere il contributo sono le medesime dei bandi dell’anno precedente tranne il calo di fatturato che, per questo primo bando, dovrà essere almeno del 30 per cento nel periodo di riferimento. Altra caratteristica riguarda il fatto che non potranno accedere le imprese che hanno ottenuto il contributo coni bandi dell’anno precedente.

“Nel bilancio 2021 abbiamo messo a disposizione delle imprese del nostro territorio 150mila euro che saranno suddivisi in due tranche - dichiara il vice sindaco e assessore al Bilancio e Sviluppo Economico Marcello Pirini - Il Fondo SOStegno Tris, dotato di 50mila euro, avrà le medesime caratteristiche dei bandi dell’anno precedente, ma sarà rivolto a quelle imprese che rientreranno nei requisiti ma che hanno avuto un calo del fatturato di almeno il 30%. L’anno scorso abbiamo favorito coloro che avevano subito un calo di fatturato maggiore, ma siamo consapevoli che il 2020 e il 2021 saranno anni difficili anche per chi è riuscito a contenere costi e limitare il calo del fatturato. Per questo riteniamo opportuno dare una risposta anche a quelle aziende che hanno saputo far fronte alla crisi reinventatosi e cercando di limitare i danni e che l’anno scorso non avevano i requisiti per ottenere il contributo. Auspichiamo che anche queste risorse possano essere distribuite in quanto il piccolo commercio e l’artigianato di servizio costituisce l’ossatura portante della nostra economia ed ha un valore fondamentale per la tenuta del nostro tessuto sociale”.

Il bando è online da lunedì 23 agosto, data da cui è possibile presentare le richieste di contributo.

“Siamo già al lavoro, insieme alle associazioni di categoria, per strutturare l’ulteriore bando da 100mila euro che sarà “destinato a categorie specifiche” - continua Pirini - quelle maggiormente colpite dalle chiusure del 2021 e che quindi hanno avuto problemi ingenti sia nel 2020 e nel 2021. Tutte le imprese rientranti nelle caratteristiche individuate potranno partecipare al bando a prescindere dal fatto che abbiano avuto contributi nei bandi precedenti.

"Con questo intervento a favore dell'economia locale intendiamo dimostrare il nostro sostegno alle aziende gambettolesi - conclude il sindaco Letizia Bisacchi -. I contributi erogati finora e le agevolazioni comunali per la Tari e per le imposte di utilizzo del suolo pubblico hanno aiutato le aziende e i negozi ad affrontare le difficoltà legate all'emergenza Covid-19. Questi interventi sono stati apprezzati e hanno creato un tessuto economico più forte e resiliente, facendo sì che il nostro centro storico reagisse alla crisi, mantenendo la sua attrattività e vitalità" .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola e pandemia, contributi per imprese e negozi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento