Rubicone
stampa

Giovani e Ambiente

Gambettola forma un gruppo di "green influencer"

Presentato il progetto “Gambettola Green Community” per dar vita a un team di giovani cittadini "circolari" votati a promuovere la cultura della sostenibilità

Videoconferenza stampa

Al via il progetto “Gambettola Green Community”. La presentazione si è svolta oggi nel corso di una videoconferenza stampa. Si tratta di un percorso partecipativo sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare che coinvolge tutta la comunità e, in particolare, alcuni attori: il Comune, in primis, l’Istituto comprensivo di Gambettola, l’associazione Gambettola eventi, l’associazione Circuiti dinamici, la Camera di Commercio della Romagna e il Cise - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico della Camera di Commercio della Romagna.

“Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 15mila euro nell’ambito del “Bando Partecipazione 2020”, indetto ai sensi della legge regionale 15/2018 - ha detto l'assessore alle Politiche giovanili Serena Zavalloni -. Avrà una durata di sei mesi, ma l’obiettivo è porre le basi a una green community in grado di continuare questa esperienza nel territorio anche nei prossimi anni".  

“Con questo progetto - ha illustrato il sindaco Letizia Bisacchi - il Comune intende affidare la sua lunga tradizione di economia circolare alle nuove generazioni, affinché, a loro volta, si facciano promotrici di modelli di consumo virtuosi. Gambettola, precursore della cultura del riuso, punta ora alla formazione di un collettivo di giovani sensibili alle tematiche ambientali e pronti ad affrontare i cambiamenti del futuro”. Giovani che diventeranno dei veri e propri "green influencer", votati a promuovere la cultura della sostenibilità e dell’economia circolare.

Per riuscire nell'obiettivo, durante la videoconferenza stampa di oggi, sono state lanciate due "call".

La prima prevede la costituzione di un gruppo di 30 giovani "cittadini circolari" (Green Team) dai 18 ai 30 anni, preferibilmente di Gambettola e dei comuni limitrofi, interessati ad affrontare le sfide della sostenibilità sul territorio.

Il progetto prenderà avvio ad aprile e vedrà i giovani del Green Team protagonisti di un percorso formativo teorico-pratico con laboratori ed eventi partecipativi per la comunità su principi e pratiche di economia circolare, iniziative da dedicare agli studenti delle scuole per stimolare azioni e abitudini di economia circolare nella vita scolastica e la creazione di una campagna di comunicazione.

A fianco dei giovani, attraverso una seconda "call", il Comune di Gambettola cerca 5 operatori economici e professionisti attivi in pratiche di sostenibilità e di economia circolare, con comprovata esperienza nel settore. Questi "Maestri di sostenibilità" porteranno la loro esperienza per migliorare l’efficacia e la realizzabilità dei progetti presentati dai ragazzi protagonisti del percorso.

Al termine del percorso, i giovani del Green Team riceveranno un attestato rilasciato dal Comune e dalla Camera di Commercio della Romagna in cui si certificano le competenze maturate nel campo dell’economia circolare. Anche i "Maestri di sostenibilità" saranno insigniti di un riconoscimento pubblico.

Per candidarsi al progetto è richiesta la compilazione di appositi moduli pubblicati sul sito web del Comune di Gambettola. Per i giovani del Green Team il modulo sarà disponibile dal 22 marzo all'11 aprile all'indirizzo http://bit.ly/Call-giovani. Per i "Maestri di sostenibilità" le candidature saranno aperte dal 7 al 18 aprile al link http://bit.ly/maestri-sostenibilita.

Per ulteriori informazioni: francesca.rossi@comune.gambettola.fc.it, tel. 0547 45219.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gambettola forma un gruppo di "green influencer"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento