Rubicone
stampa

incontri

Gatteo incontra gli autori locali

Mercoledì 25 ottobre si inizia con Edoardo Turci

Gatteo incontra gli autori locali

Mercoledì 25 ottobre alle 21 presso la Biblioteca Comunale Ceccarelli di Gatteo riparte il ciclo di incontri “Gatteo incontra l’autore” dedicato alla scoperta di autori locali e dei loro libri.
Per questa prima serata Edoardo Turci presenterà due dei suoi libri: “Gatteo a Mare un secolo di vita balneare (1923-2023)” e “Luigi Renato Pedretti”, entrambi pubblicati dalla società editrice “Il Ponte Vecchio”.

Con il suo “Gatteo a Mare un secolo di vita balneare (1923-2023)” Turci ripercorre i primi cento anni di vita balneare partendo da quando a Gatteo a Mare erano presenti solo la casetta di Salvatore Foschi, nonno di Primula Foschi, la prima nata in questa località e che quest’anno ha festeggiato anche lei i 100 anni, e la piccola sede della Guardia di Finanza. In questi anni la città è cambiata: ha perso la sua connotazione più naturale ma grazie ai suoi laboriosi abitanti è diventato un luogo familiare, ospitale e gioioso, meta del turismo italiano e straniero.

Con il libro “Luigi Renato Pedretti”, Turci ci fa conoscere sia la vita pubblica che quella privata di Luigi Renato Pedretti, molti lo ricordano per essere il padre di Nino Pedretti, lo scrittore e poeta santarcangiolese, altri lo ricordano come lo scopritore delle grotte tufacee e come strenuo difensore dei luoghi della memoria storica che vede come luoghi da proteggere e tutelare perché bene comune. Per questo a volte fu considerato anche un personaggio scomodo.

Edoardo Maurizio Turci, nato a Sant’Angelo di Gatteo nel 1956, è Accademico ordinario, bibliotecario e attuale segretario della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. È anche Ispettore onorario della Soprintendenza di Ravenna e comandante della Polizia locale di Cesenatico. Collabora, inoltre, come giornalista e pubblicista, con “Il Resto del Carlino” da oltre trent’anni e con il settimanale diocesano “Corriere Cesenate”.

Turci è un ricercatore e studioso della storia locale con circa una settantina di pubblicazioni.

Programma incontri autunno 2023

Mercoledì 25 ottobre | ore 21.00
Edoardo Turci presenta “Gatteo a Mare un secolo di vita balneare (1923-2023)” Società Editrice “Il Ponte Vecchio” e “Luigi Renato Pedretti” Società Editrice “Il Ponte Vecchio”

Mercoledì 8 novembre | ore 21.00
Astrid Valeck presenta “Memorie di vita e di migrazione al femminile” Editore Persiani

Mercoledì 13 dicembre | ore 21.00
Gianfranco Miro Gori presenta “Amarcord dalla A alla Z” Edizioni Sabinae

Ingresso libero
Per informazioni: Biblioteca 0541 932377

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gatteo incontra gli autori locali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento