Rubicone
stampa

Longiano

Il presidente Mattarella ringrazia per il libro sul dialetto longianese

I curatori Giorgio Magnani e la figlia Noemi hanno fatto dono del libro Do you speak …dialèt rumagnôl? al capo dello Stato

Noemi e Giorgio Magnani

Al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in omaggio un libro su Longiano. Lo scrittore longianese Giorgio Magnani nel 2020 ha dato alle stampe il libro Do you speak …dialèt rumagnôl?, un'impresa letteraria in dialetto romagnolo-italiano-inglese, per valorizzare i personaggi, i cibi e le tradizioni del territorio. Le traduzioni in inglese sono state curate dalla figlia Noemi, che vive e lavora a Londra da undici anni. 

La scorsa estate il libro, assieme a quello sulla storia di Longiano (Dagli etruschi a don Sisto), è stato inviato a papa Francesco che, tramite lettera a firma di monsignor Roberto Cona, assessore della Segreteria di Stato Vaticana, ha ringraziato calorosamente per i libri ricevuti: «Nell'accogliere con animo riconoscente i sentimenti che hanno suggerito il premuroso gesto - sottolinea, tra l'altro - Sua Santità assicura un particolare ricordo nella preghiera».

Alcune settimane fa l'autore longianese e la figlia “londinese” hanno deciso di inviare un'altra copia del libro, questa volta al capo dello Stato Mattarella. Nei giorni scorsi sono arrivati i ringraziamenti con tanto di protocollo presidenziale: «Gentile signora Noemi e signor Giorgio Magnani - ha scritto il consigliere direttore dell'ufficio di segreteria del presidente della Repubblica, Simone Guerrini - il presidente della Repubblica mi incarica di ringraziarvi molto per il dono del libro “Do you speak…dialèt rumagnôl?” che avete voluto cortesemente fargli pervenire. Colgo l'occasione per inviarvi i più cordiali saluti da parte del presidente Mattarella, ai quali aggiungo volentieri i miei personali». 

«Siamo onorati e felici per i ringraziamenti ricevuti - affermano i Magnani - e li dedichiamo di cuore agli appassionati del dialetto romagnolo e a tutti coloro che amano la nostra splendida terra di Romagna».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il presidente Mattarella ringrazia per il libro sul dialetto longianese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento