Rubicone
stampa

SALUTE

Il progetto “Il Passaporto della Salute” ai nastri di partenza

In questi giorni il Comune ha attivato la campagna di comunicazione per informare tutti i cittadini e invitarli ad aderire al progetto

Il progetto “Il Passaporto della Salute” ai nastri di partenza

E’ tutto pronto a San Mauro per l’avvio del progetto “Il Passaporto della Salute”, l’innovativo strumento pensato per migliorare il benessere e lo stile di vita dei cittadini, attraverso l’applicazione gratuita “S2A Lifestyle”. La presentazione ufficiale del progetto aperta a tutta la città è prevista per mercoledì 17 aprile, nella sala Archi di Villa Torlonia alle 21 alla presenza dei partner e promotori nonché dei medici di base che spiegheranno le modalità del percorso. Interverranno il sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, il presidente del Consorzio S2A Luciano Natali, Sisto Lami medico di base, Simone Giorgetti di Obiettivo Benessere. In questi giorni il Comune ha attivato la campagna di comunicazione per informare tutti i cittadini e invitarli ad aderire al progetto.

Con il passaporto della Salute il cittadino può valutare complessivamente il benessere del proprio corpo, mettere a fuoco i punti di fragilità per intervenire con uno stile di vita sano e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, alterazioni metaboliche e patologie tumorali. L’adesione al progetto è gratuita e riguarda tutti i cittadini residenti nel Comune di San Mauro Pascoli, di età compresa tra i 37e i 67 anni. Per ottenere il Passaporto della Salute il cittadino, che vorrà aderire, dovrà eseguire tre passaggi: recarsi dal proprio medico di base o presso l’ambulatorio dedicato al progetto e attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19. Qui riceverà tutte le informazioni e la prescrizione necessaria ad effettuare gratuitamente un esame del sangue presso il punto prelievi Ausl più vicino; recarsi al Poliambulatorio Obiettivo Benessere di via Mulino 12 a San Mauro Pascoli e completare la valutazione con semplici test fisici e alcune misure del corpo (altezza, peso, circonferenza vita e fianchi, pressione arteriosa e tre semplici test fisici); scaricare l’app 2S2A” Lifestyle” e seguire la procedura per creare il profilo e compilare il questionario sullo stile di vita.

Una volta terminata la visita di valutazione, con l’aiuto degli operatori di Obiettivo Benessere, verranno inseriti i parametri sul proprio profilo e il Passaporto della Salute sarà completo. Sul cellulare si riceveranno consigli mirati su come mantenere e migliorare il proprio benessere.

Il passaporto della salute è nato dalla collaborazione fra le aziende della società consortile S2A, (Salute, Sostenibilità – Alimentazione, Ambiente) nata circa 2 anni fa e rappresenta le più importanti aziende agroindustriali e dei Servizi di Cesena e della Romagna (fra cui Orogel, Formula Servizi, Consorzio Agrario, Amadori, Hera), l’Università di Bologna, l’Università di Ferrara e IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori), e che ha come obiettivo la buona salute delle persone e dell’ambiente.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il progetto “Il Passaporto della Salute” ai nastri di partenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento