Rubicone
stampa

Longiano

Immagini della Natività al Castello

L'installazione multimediale "Imago Nativitas", a cura della Fondazione "Tito Balestra", è visitabile fino a domenica 9 novembre

Madonna col Bambino sulla Vasca Veneziana (foto: Venturi)

Una delle tappe più apprezzate della "Longiano dei presepi" è “Imago Nativitas”, installazione multimediale che coinvolge l'intera Corte del Castello Malatestiano.

Fino a domenica 9 gennaio, tutti i giorni, dal tramonto fino alle 23, sarà possibile visitare l'opera che coniuga arte, storia e tecnologia e che, grazie al passaparola e ai social, è tra i punti-presepe più visitati.

Nella Corte del Castello, il pubblico è accolto da un'atmosfera di luci cangianti e da un cielo stellato in tre dimensioni. Una proiezione con la Madonna col Bambino del Sassoferrato, dipinto conservato nella Pinacoteca comunale di Cesena, coinvolge la Vasca veneziana, mentre diversi dipinti si susseguono con la tecnica del videomapping sulla facciata e gli archi del Castello. Infine un carosello video di 60 dipinti e raffigurazioni della Natività di vari autori della storia dell'arte è proiettato sulla parete sud del Castello ed è visibile salendo da vicolo Scipione Sacco.

Grande soddisfazione, in una nota inviata alla stampa, da parte della Fondazione d'arte "Tito Balestra", con diverse persone che, attratte dall'installazione multimediale, sono entrate a visitare le sale del Castello dedicate alle opere del Novecento.

"Imago Nativitas" è frutto della collaborazione tra la Fondazione "Tito Balestra", la "Compagnia dell’I", un gruppo spontaneo di longianesi dedito allo sviluppo culturale della città, e l’aiuto dell'Associazione astronomica del Rubicone. L'installazione rientra nel percorso della "Longiano dei presepi", organizzato dal Comune di Longiano.

Videomapping (foto: Venturi)

Videomapping (foto: Venturi)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Immagini della Natività al Castello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento