Rubicone
stampa

turismo

In Emilia Romagna c'è una vacanza per me

Oggi a Gatteo mare un incontro sul turismo accessibile

In Emilia Romagna c'è una vacanza per me

Oggi, lunedì 16 ottobre alle 15 la sala convegni del palazzo del turismo di Gatteo Mare ospiterà un incontro pubblico di presentazione del progettoapprovato dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e presentato dalla Regione Emilia-Romagna, “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”.

Gli obiettivi principali del progetto sono: favorire il turismo accessibile sulla Riviera Romagnola, migliorare la capacità di accogliere i viaggiatori con disabilità e i loro familiari, sostenere gli operatori e le strutture turistiche e museali che si occupano di questo segmento turistico o intendono farlo.

Il progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me” è iniziato a settembre 2022 e terminerà all’inizio di settembre 2024, i partner sono i Comuni di Bellaria, Cervia, Cesenatico, Codigoro, Gatteo, Misano, Ravenna, Rimini, San Mauro, il Centro europeo di ricerca e promozione dell’accessibilità (Cerpa) e Apt servizi Srl.

Il finanziamento complessivo è di oltre 1,7 milioni di euro su due linee di azione: la prima mira a sistematizzare nel portale web Emilia Romagna Turismo tutte le informazioni utili agli ospiti: dai servizi garantiti dalle strutture ricettive e sanitarie, alle opportunità di svago, crescita culturale e attività sportiva e la seconda punta al miglioramento strutturale dell’accessibilità nei comuni costieri, alla formazione di personale specializzato nell’accoglienza di ospiti con disabilità e alla promozione online dell’offerta di turismo accessibile della Riviera.

Le azioni previste sul territorio richiedono il coinvolgimento di strutture ricettive, imprenditori in campo turistico, gestori di stabilimenti balneari ed associazioni di categoria.

Aprirà l’incontro Roberto Pari, sindaco del Comune di Gatteo, seguirà la presentazione di una ricerca sul mercato del turismo accessibile realizzata da Unioncamere ER, a cura di Cat Confesercenti ER e Iscom Group, interverranno, inoltre, Silvia De Geronimo, Regione Emilia-Romagna, staff di progetto per presentare “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”, Leris Fantini, Cerpa Italia onlus tratterà degli strumenti di attuazione del progetto, Isabella Amaduzzi di Apt Servizi Emilia-Romagna che presenterà la campagna di comunicazione “Welcome everybody”. L’incontro si chiuderà con la presentazione delle azioni di progetto previste sul territorio.

Per informazioni: Ufficio Iat Gatteo Mare Tel. 0547 86083 E-mail: iat@comune.gatteo.fc.it sito: https://visitgatteomare.it/

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In Emilia Romagna c'è una vacanza per me
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento