Rubicone
stampa

Istruzione

Insegnamento "ibrido" alla scuola media di Gambettola

Grazie a Logitech e a Google, gli studenti hanno potuto vivere un’esperienza educativa immersiva assieme ai colleghi francesi

(screenshot dal video di presentazione dell'iniziativa)

Grazie alle soluzioni di videoconferenza e di desktop di Logitech compatibili con la piattaforma Google Workspace for Education e certificate per l’utilizzo con i Chromebook, gli studenti italiani e francesi di due scuole medie di primo grado (età 11-14 anni) hanno potuto sperimentare il concetto di “aula ibrida”. Sono riusciti cioè a interagire a distanza, condividere idee e imparare gli uni dagli altri in tempo reale.

A essere coinvolte nel recente programma internazionale di scambio digitale “Logitech and Google Exchange Program” sono state la scuola secondaria "Ippolito Nievo" dell'Istituto comprensivo di Gambettola e il Collège Saint-Joseph di Le Mans in Francia.

“Grazie alle tecnologie - dice Giuliana Massaro, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Gambettola - abbiamo potuto concretizzare e sviluppare oltre le nostre aspettative un progetto che già avevamo iniziato e che continuerà ancora nei prossimi anni”.

All’insegna del motto “Better together”, si legge nel comunicato illustrativo dell'iniziativa, la partnership consolidata tra Logitech e Google e una visione comune sul futuro dell’istruzione, hanno permesso ai ragazzi di immergersi in uno scenario pedagogico ideato dagli insegnanti delle due scuole, con attività in tre lingue: francese, italiano e inglese. Un primo esercizio è stato quello di realizzare la presentazione delle principali identità culturali dei rispettivi Paesi, grazie all’uso della soluzione di videoconferenza Rally Bar e Google Meet. In un secondo momento, gli studenti hanno giocato a Pictionary sfruttando le caratteristiche della videocamera per lavagne Logitech Scribe per disegnare gli emblemi più cari alla loro cultura. Infine hanno svolto lavori individuali e in piccoli gruppi utilizzando i Chromebook in abbinamento alla piattaforma Google Classroom e a dispositivi di Logitech pensati appositamente per l’istruzione come le cuffie Zone Learn e lo stilo Logitech Pen

Grazie all’uso delle soluzioni tecnologiche le due scuole sono riuscite a creare un ambiente di apprendimento innovativo, che ha permesso agli studenti italiani e francesi di vivere un’esperienza immersiva, dinamica e non limitata dai confini fisici delle classi.  

“Questo esperimento - sono convinti i promotori - pone le basi e proietta il sistema educativo e scolastico nel domani, consentendo fin d’ora l’allestimento di aule ibride capaci di mettere in relazione, interazione e collaborazione gli studenti in modalità virtuale. Si tratta di un’evoluzione in grado di dettare innovativi standard educativi e che apre le porte a sviluppi nel segno dell’inclusività e delle pari opportunità nel campo dell’istruzione”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Insegnamento "ibrido" alla scuola media di Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento