Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

L'ex Calzaturificio diventerà un centro culturale e sociale

Il Comune aderisce al bando regionale di rigenerazione urbana per il recupero dello spazio

Rendering del progetto

È in corso a San Mauro Pascoli il recupero strutturale dell’ex calzaturificio Scardavi. Lo rende noto il Comune. L’immobile, ora in disuso, si affaccia su piazza Berlinguer e per tanti anni ha ospitato una delle realtà calzaturiere del territorio.

"Si tratta di un progetto ambizioso di rigenerazione di uno spazio che il Comune ha voluto anzitutto acquistare e che intende restituire alla fruizione della comunità con una destinazione d'uso culturale e sociale - spiega il sindaco Luciana Garbuglia. Il progetto di recupero è stato candidato al bando regionale per la rigenerazione urbana. Un intervento che nel complesso prevede un costo di 765.900 euro a cui il Comune parteciperebbe con una quota di 225.000 euro".

"Al recupero strutturale intendiamo accompagnare un percorso partecipato che coinvolga attori fondamentali della nostra comunità in ambito di promozione sociale - continua il primo cittadino -. Ci appoggeremo a facilitatori di progetto per stimolare il più possibile questo percorso di condivisione che vedrà tra i soggetti principali coinvolti il Centro sociale Sempra Zovan, che avrà un ruolo importante di capofila nel percorso di co-progettazione che definirà la gestione di questo nuovo spazio a disposizione della collettività. Il percorso partecipato affiancherà il recupero strutturale dell’immobile e sarà parallelo all'andamento dei lavori di rigenerazione dello spazio. L'intento - conclude il sindaco - è anche quello di coinvolgere le giovani generazioni, anche attraverso laboratori e situazioni di gioco, rievocando anche la vocazione calzaturiera del luogo, come spazio in cui riscoprire l’artigianalità e il saper fare che contraddistingue il tessuto sociale ed economico di San Mauro”.

Il progetto di rigenerazione dello spazio è stato realizzato dallo Studio Internoundici degli architetti Alessandro e Fabio Piraccini. I lavori di recupero cominceranno nella primavera-estate 2022 e si completeranno nel 2023. Sul sito del Comune di San Mauro Pascoli è possibile visionare il progetto attraverso il video di presentazione a cura di Internoundici. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'ex Calzaturificio diventerà un centro culturale e sociale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento