Rubicone
stampa

borghi

La nuova biblioteca "Renzi"

Sarà inaugurata venerdì 28 giugno alle 18 in località San Giovanni in Galilea

Libri antichi della biblioteca "Renzi"

Sarà inaugurata venerdì 28 giugno alle 18 la nuova biblioteca “Renzi”, presso il museo archeologico nato a fine Ottocento dalla fervida passione di don Francesco Renzi, a San Giovanni in Galilea, frazione di Borghi.

“Il fondo bibliotecario - spiega il direttore del museo Andrea Antonioli - è eterogeneo e ha una consistenza di oltre 3mila volumi, suddivisi in varie collezioni, alcune delle quali molto antiche, tra cui una ventina di preziose Cinquecentine”.

“È stato creato un database - fa sapere Chiara Cesaretti di “adArte srl”, coordinatrice del progetto - per raccogliere tutti i dati utili a rilevarne il potenziale culturale, promuoverne la conoscenza e diffondere l’illustrazione dei suoi contenuti attraverso la promozione digitale, multimediale e informatica”.

Il lavoro di riordino dei volumi e l’informatizzazione dei dati sono stati realizzati in collaborazione con Loredana Chinni, volontaria dell’Unione Rubicone e Mare. Il progetto è stato realizzato con fondi ottenuti mediante i Piani museali dell’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La nuova biblioteca "Renzi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento