Rubicone
stampa

Feste natalizie

Longiano, salta la Befana, continuano i presepi

Una visita guidata, alla scoperta del percorso delle Natività nel centro storico, è in programma domenica 2 gennaio

Presepe della Comunità Papa Giovanni XXIII di San Tomaso in centro a Longiano

Viste le restrizioni dovute alla pandemia in atto, il Comune di Longiano ha annullato tutti gli eventi del 6 gennaio. Si tratta dell'arrivo della Befana in piazza Tre Martiri e dell'esibizione dei pasquaroli al Teatro Petrella.

Continua però la manifestazione "Longiano dei presepi" con le tante Natività allestite nel centro storico aperte e visitabili ogni pomeriggio fino al prossimo 9 gennaio e "Imago Nativitas", un suggestivo allestimento multimediale visibile dal tramonto a mezzanotte nella corte del Castello Malatestiano a cura della fondazione "Tito Balestra".

Accanto alla visita in autonomia, l’Ufficio turistico propone anche una visita guidata, con l’accompagnamento di una guida professionista, che condurrà i visitatori lungo il percorso dei presepi. Un’occasione da non perdere per approfondire la storia di una tradizione importante come i presepi di Longiano, e anche per scoprire i dettagli delle varie Natività e degli artisti coinvolti nella loro realizzazione. Come padre Lambertini, l’ingegnoso francescano primo inventore dei meccanismi che animano le statue del Grande presepe meccanico del Santuario del Santissimo Crocifisso, la famiglia Gualtieri di Montiano, che ha allestito le Natività al rifugio bellico e Pier Giorgio Poeta, artista e maestro di presepistica, con un'installazione all'Ufficio turistico.

L’appuntamento per la visita guidata è per domenica 2 gennaio alle 16 presso l’Ufficio turistico di Longiano, in via Porta del Girone 2.

Prenotazione obbligatoria allo 0547 665484 oppure a iat@comune.longiano.fc.it. Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, salta la Befana, continuano i presepi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento