Rubicone
stampa

Unione Rubicone e Mare

Nidi d'infanzia del Rubicone, oltre 75mila euro dalla Regione per abbattere le rette

Le famiglie con Isee fino a 3mila euro non pagheranno nulla, quelle con Isee fino a 26mila euro avranno uno sconto di 77 euro mensili

Nidi d'infanzia del Rubicone, oltre 75mila euro dalla Regione per abbattere le rette

Dopo aver aderito al progetto sperimentale della'Emilia-Romagna “Al Nido con la Regione”, la Giunta dell'Unione Rubicone e Mare ha adottato le linee di indirizzo per la rimodulazione delle rette.

Il contributo interessa i comuni di Gatteo, San Mauro e Savignano, che gestiscono i servizi scolastici in forma associata. Beneficiari del finanziamento sono le famiglie dei bambini che per l'anno educativo 2020/2021 sono iscritti e frequentanti i servizi per la prima infanzia e che abbiano una dichiarazione Isee in corso di validità non superiore ai 26mila euro.

Una misura dunque a sostegno delle famiglie dei bambini che sul territorio frequentano sia i nidi pubblici sia quelli convenzionati con i Comuni e che si trovano maggiormente in difficoltà. L'Unione dei Comuni precisa che per ricevere il beneficio non è necessario presentare alcuna richiesta e che la percentuale di sconto sarà comunicata prima dell'emissione della prima retta.   

La giunta dell'Unione ha definito 9 fasce di reddito per la modulazione del contributo: le famiglie con Isee da 0 a 1.500 euro e da 1.501 a 3.000 euro vedranno azzerata la retta, mentre le restanti fasce vedranno un abbattimento di 77 euro sulla retta mensile.

“Grazie a questa misura varata dalla Regione Emilia Romagna possiamo intervenire concretamente a sostegno delle famiglie che usufruiscono dei nostri servizi per l'infanzia – spiega la presidente dell'Unione Luciana Garbuglia –. Il contributo regionale consentirà l'abbattimento delle rette e alcune famiglie potranno usufruire del servizio nido gratuitamente. Crediamo nel sostegno ai servizi per l'infanzia e nell'importanza che riveste l'inserimento educativo per la fascia 0-3 anni: questo intervento della Regione è senza dubbio un ulteriore aiuto alla fruizione dei nostri servizi e un importante sostegno alle famiglie in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo affrontando”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nidi d'infanzia del Rubicone, oltre 75mila euro dalla Regione per abbattere le rette
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento