Rubicone
stampa

Spettacoli

Notturni nel bosco a Sogliano

Spettacoli teatrali immersi nella natura a partire da martedì 27 giugno

Massimo Zamboni

Notturni nel bosco: lo spettacolo dal vivo nel paesaggio naturale, torna a Sogliano a partire da martedì 27 giugno. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30, apertura della biglietteria e ritrovo spettatori alle 20.30.

L'attività teatrale di Sogliano, curata da Sillaba, intende coniugare teatro e paesaggio naturale. Gli spettacoli teatrali o musicali si svolgeranno in luoghi dove artisti e spettatori sono immersi nella natura e nel silenzio del bosco. Il progetto si rivolge ad un pubblico eterogeneo che sarà guidato per una breve camminata, attraverso i sentieri naturali del paesaggio soglianese, per raggiungere il luogo di spettacolo.

Stefano Bellavista, curatore teatrale di Sillaba, ha espresso chiaramente quale sia per il suo gruppo il nucleo ontico del teatro: «Per noi teatro è ciò che accade nel luogo dove si ritrovano insieme gli artisti e gli spettatori». L'organizzazione Sillaba concepisce il teatro, e l'attività teatrale, avvicinandosi molto alla consanguineità che gli antichi greci scorgevano tra arte e physis. «Sogliano e il suo paesaggio naturale come un teatro diffuso», conclude appunto Bellavista.

La manifestazione si apre martedì 27 giugno all’Aia Bella a Savignano di Rigo con la conferenza scenica di Alessandro Bergonzoni Aprimi cielo. Prosegue martedì 18 luglio al Parco serico dei Gelsi a Pietra dell’Uso, con Roberto Magnani (Teatro delle albe) con lo spettacolo Odisèa la tutta splendida di Tonino Guerra (traduzione di Giuseppe Bellosi). 

Poi mercoledì 26 luglio, alla Sorgente del fiume Urgon a Bagnolo con Massimo Zamboni e il suo Bestiario selvatico. Appunti sui ritorni e sugli intrusi. Una conversazione campestre dal nuovo libro, accompagnata da canzoni sottovoce e brani del repertorio musicale solista, dai CCCP ai CSI.

Notturni nel bosco si chiude lunedì 7 agosto al Parco San Donato a Vignola con Cinzia Spanò e il suo spettacolo in musica Leggere Lolita a Teheran.

Nel dettaglio, martedì 27 giugno a Savignano di Rigo è previsto il ritrovo spettatori in piazza della Fontana. Alessandro Bergonzoni terrà la conferenza - spettacolo Aprimicielo che porta alla luce oltre dieci anni di ricerca dell'attore dalle pagine del «Venerdì di Repubblica»: idee, domande, déjà-vu, babelici elenchi, reiterazioni che inglobano e travalicano l’attualità, e ci permettono di scoprire gli universi dell’autore. Bergonzoni affronta dialetticamente quanto troppo spesso l'uomo è portato a ignorare, a rimuovere e a non voler conoscere. Il risultato è una raccolta antologica capace di spaziare tra i registri e le tonalità diverse di questo artista.

Martedì 18 luglio al parco serico dei Gelsi a Pietra dell’Uso  il ritrovo degli spettatori è fissato presso  la chiesa della Natività di Maria a Pietra dell'Uso. In scena il Teatro delle albe con Roberto Magnani con l'accompagnamento musicale di Giacomo Piermatti al contrabbasso che daranno vita a Odisèa la tutta splendida di Tonino Guerra, traduzione di Giuseppe Bellosi.  La riscrittura da parte di Tonino Guerra dell’Odissea, mito fondante della cultura occidentale, verrà letta da Magnani, accompagnato da alcuni interventi musicali tratti dalle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, interpretate al contrabbasso. "La tutta splendida" allude alla maniera con la quale gli armeni chiamano la loro lingua, moto di hýbris diffuso tra tutti i narratori di storie del mondo.

Mercoledì 26 luglio alla sorgente Urgon a Bagnolo gli spettatori sono attesi direttamente alla sorgente del fiume. Massimo Zamboni esporrà la sua opera Bestiario selvatico. Appunti sui ritorni e sugli intrusi. Il libro si concentra sul rivelare come da quando la società si è fatta più cittadina e industriale, si è perso il contatto con gli animali selvatici. Il mondo che popolano, però, è anche quello dell'uomo e l’influenza che quest'ultimo ha avuto su di esso ha portato a cambiamenti enormi. Anche nel nostro territorio possiamo trovare innumerevoli animali intrusi, inseritisi più o meno a forza in un ambiente che non era il loro con conseguenze imprevedibili sull’ecosistema, ma anche sull’economia di interi paesi e regioni. Oltre a questo si sperimentiamo anche una serie di ritorni inaspettati. Animali selvatici che ritenevamo scomparsi per sempre dalle nostre parti sono tornati ad abitarle, approfittando dello spopolamento delle zone montane e rurali o adattandosi ai nuovi contesti. In Bestiario selvatico Massimo Zamboni va alla ricerca di questi animali e degli uomini che con loro hanno a che fare. Li osserva e li racconta, aiutato dai disegni di Stefano Schiaparelli, trasformando le loro storie in una metafora del nostro vivere.

Infine, lunedì 7 agosto al Parco San Donato a Vignola gli spettatori devono recarsi presso il parcheggio della Chiesa di Santa Maria Assunta a Vignola. Cinzia Spanò terrà un reading di Leggere Lolita a Teheran, romanzo di Azar Nafisi edito da Adelphi, con musica dal vivo di Marta Pistocchi. Le immagini saranno tratte dal progetto fotografico My Stealthy Freedom Iran di Marinka Masseus. Il libro nasce dal desiderio di sostenere le proteste scoppiate in Iran nel settembre del 2022 in seguito alla morte di Mahsa Amini, seguita al suo arresto da parte della polizia morale per non aver indossato correttamente il velo. Il reading, che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International, ha debuttato in prima nazionale il 25 novembre 2022, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Leggere Lolita a Teheran tradotto in 32 lingue e rimasto nella lista dei bestseller del New York Times per 117 settimane, narra la storia vera dell’autrice, costretta a lasciare l’Università dove insegnava a causa delle continue pressioni della Repubblica islamica, esercitate in particolare sulle donne. Riunendo alcune sue studentesse nel salotto di casa sua per continuare le lezioni lo trasforma in un luogo di libertà dove la letteratura, le parole, l’immaginazione diventano strumenti di lotta e resistenza. Il reading si propone come il proseguimento ideale di quegli incontri, omaggio al coraggio e alla forza delle donne iraniane e idealmente intende creare una connessione con le donne che in questo momento nel mondo stanno lottando per la loro autodeterminazione e la loro libertà.

 

I biglietti avranno un costo di € 5. Per la prevendita visitare il sito www.liveticket.ithttps://www.liveticket.it/notturninelbosco.

Per info e prenotazioni contattare 370 3685093, dal lunedì al venerdì e il giorno di spettacolo dalle 14 alle 18.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Notturni nel bosco a Sogliano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento