Rubicone
stampa

Tribunale amministrativo

Nuove opere parrocchiali a Budrio, prosegue la diatriba fra Comune di Longiano e Diocesi

Il sindaco si costituisce in giudizio per resistere al ricorso della Diocesi

Parrocchia di Budrio (foto archivio)

Prosegue la querelle fra Diocesi di Cesena-Sarsina e Comune di Longiano (vedi notizie richiamate). La Giunta longianese, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato all'unanimità l'autorizzazione al sindaco Mauro Graziano a "costituirsi in giudizio in nome e per conto dell’Ente, per resistere al ricorso giurisdizionale presso il Tar Emilia-Romagna" presentato la scorsa estate dalla Diocesi, "per annullamento della valutazione preventiva del 19 maggio 2023 emessa dal Comune di Longiano". 

Il ricorso riguarda il progetto per la costruzione, da parte della parrocchia di Budrio, di un nuovo edificio di circa 650 metri quadri, sviluppato su due piani e comprendente un salone polivalente e diverse aule per il catechismo. Secondo parrocchia e diocesi, "in quanto opere di urbanizzazione secondaria, gli edifici di culto e le loro pertinenze non sottostanno alle norme che prevedono ulteriori oneri urbanistici". Il Comune di Longiano invece "ritiene non vi siano i presupposti giuridici" per l'esenzione, in quanto "non è riscontrabile il requisito dell’apertura alla collettività indifferenziata".

Da qui, dopo il ricorso della Diocesi al no del Comune, la decisione della Giunta di ritenere "necessario che l'Ente si costituisca in giudizio, ritenendo di aver agito nel rispetto delle disposizioni di Legge e al fine di tutelare i propri interessi e le proprie ragioni", e di farsi "assistere da un difensore".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuove opere parrocchiali a Budrio, prosegue la diatriba fra Comune di Longiano e Diocesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento