Rubicone
stampa

elezioni

Sarti (Savignano Futura): “Rilanceremo il turismo e il commercio locale”

Le proposte della lista civica "Savignano Futura"

Lorenzo Sarti

“Il sostegno al commercio e al turismo da parte di un’amministrazione per una città come Savignano sul Rubicone è fondamentale”. Per questo la lista civica ‘Savignano Futura’, in vista delle elezioni comunali di giugno, sostiene sia necessaria una “forte necessità di rinascita del commercio locale, iniziando dalle attività di vendita al dettaglio, continuando con quelle di somministrazione di cibo e bevande con la valorizzazione dei prodotti locali”. 

Lorenzo Sarti, candidato sindaco della lista civica appoggiata da tutta la coalizione di centro-destra, spiega: “Viviamo in un paese che porta nel proprio nome una delle parole più conosciute in tutto il mondo, Rubicone, e possiamo vantare una storia millenaria. Ritengo che la nostra città abbia grandi potenzialità, ma soprattutto che abbia il diritto per una riscossa commerciale all’altezza del proprio nome e per i propri cittadini. Il nostro territorio è ricco di fermento imprenditoriale, che si applica dalle piccole attività fino alle grandi industrie. Nell’ultimo periodo ho avuto la possibilità di osservare e confrontarmi con diverse realtà del nostro paese e mi è stata trasmessa una forte carica di energia e di voglia di fare, che mi fa ben sperare e credere che si possa migliorare sempre di più l’attuale situazione. Una buona amministrazione deve avere a cuore il commercio e il turismo del proprio paese e deve riuscire a introdurre una progettualità di grande supporto per chi ha voglia di mettersi in gioco con la propria attività. Come Savignano Futura, in accordo con tutta la coalizione, stiamo stilando progetti e idee per il rilancio del commercio e il turismo di tutto il nostro territorio”. 

Il primo obiettivo della lista civica, precisa Sarti, è quello di “far diventare Savignano una città pulita, decorosa e sicura: sono caratteristiche fondamentali per creare terreno fertile per un commercio attivo. In secondo luogo, è indispensabile una forte programmazione con un costante e concreto supporto e dialogo assieme alle associazioni di categoria, identificando un piano integrato per il commercio con l’obiettivo di valorizzare tutte le attività collocate nel territorio. Tante iniziative saranno messe in campo, tra le quali un bando per la riduzione dei tributi locali o per un rimborso di una percentuale da concordare per le attività che eseguiranno interventi di rinnovamento dei locali, sia per le attività esistenti che per quelle nuove che si andranno a creare, incentivando così il rinnovamento delle strutture. Una forte e costante semplificazione degli iter burocratici per tutti gli aspetti riguardanti i permessi comunali inerenti alle attività commerciali, soprattutto in occasione di manifestazioni. L’amministrazione si impegnerà, tramite anche l’incentivo alla creazione di una Pro Loco o potenziando le associazioni esistenti, a mettere a disposizione le proprie forze a supporto di questa semplificazione. E poi ancora un’azione di marketing e comunicazione del territorio incentrata sulla storia millenaria del nostro paese, tramite la programmazione di eventi culturali ma anche di svago, andando così a riscattare l’importanza e la rilevanza che la nostra città ha sempre avuto nel contesto territoriale”. 

“Non bisogna poi mai perdere di vista il cambiamento che sta avendo sia la società, sia lo stesso modo di commercializzare i prodotti – continua il candidato sindaco -. Con lo strumento sempre più preponderante delle vendite online, diverse attività si stanno attrezzando come laboratori che possano sia continuare a promuovere e vendere il loro prodotto di persona, sia commercializzarlo online. È importante quindi incentivare e promuovere anche all’interno delle nostre vetrine attività che vadano verso questa direzione anche attraverso corsi e formazione, in collaborazione con le associazioni di categoria, su una forma ibrida di commercio. L’unico modo per non rimanere schiacciati dai grandi colossi dell’e-commerce non è quello di fare una battaglia frontale, ma piuttosto di avere una conoscenza di quel mondo di “adattare” la propria attività al sistema, che in questo periodo storico sta prendendo sempre più piede. È per questo che, studiando e conoscendo anche le attività che stanno nascendo a Savignano, sono convinto che un’amministrazione lungimirante dovrà dare ai propri commercianti un aiuto nel trovare le carte giuste per inserirsi al meglio anche nel mondo online, senza però snaturare la forza che può avere una piccola attività artigianale. Un esempio: il territorio offre una ricca quantità di industrie con brand calzaturieri importanti, oltre a una scuola professionale specifica del settore. Sarà importante dialogare con queste realtà per portarle a “sfruttare” Savignano come vetrina per il loro lavoro, sia tramite l’apertura di temporary store, sia grazie a esposizioni di prodotti creativi sperimentali”. 

Come coronamento di queste idee di rilancio del commercio e del turismo, per Sarti è imprescindibile “una programmazione annuale e per tempo di tutti gli eventi e delle manifestazioni della città, che indiscutibilmente dovranno essere diffusi in tutto il paese. Ci impegneremo a un dialogo costante e concreto con tutte le associazioni di categoria e gli esperti del settore per promuovere incontri e riunioni organizzative per tempo, in modo da ottenere una programmazione ottimale e logisticamente fattibile per tutti gli eventi principali nell’arco di tutto l’anno”, assicura il candidato.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sarti (Savignano Futura): “Rilanceremo il turismo e il commercio locale”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento