Rubicone
stampa

amministrative

Savignano S/R: il centrodestra scende in campo a sostegno di Lorenzo Sarti

Appoggiano il candidato sindaco Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi moderati e la Lega con la lista "Savignano futura"

La foto della presentazione di questa mattina della coalizione di centrodestra che appoggia la candidatura a sindaco di Lorenzo Sarti

È stato ufficializzato questa mattina l'appoggio dei partiti di centrodestra alla candidatura a sindaco di Savignano sul Rubicone di Lorenzo Sarti, con la lista civica 'Savignano Futura'. Una candidatura che la deputata Alice Buonguerrieri di Fratelli d'Italia, presente alla firma dell'accordo programmatico, definisce "la migliore che potessimo esprimere", sottolineando come Savignano "meriti molto di più, ci attendono sfide molto importanti".

Hanno preso parte alla presentazione anche Giuseppe Cappiello di Noi Moderati, la deputata Rosaria Tassinari di Forza Italia - che si è detta "sicura di ottenere un grande risultato", e il parlamentare e segretario nazionale della Lega Romagna Jacopo Morrone: "È l'occasione della rivoluzione e del cambiamento - ha detto l'esponente del Carroccio - e se c'è un'occasione dobbiamo coglierla. Per la sinistra sarebbe un grande schiaffo, morale e non solo".

"Savignano ha bisogno di un cambio di passo, che solo una nuova classe dirigente potrà imprimere - hanno sostenuto i rappresentanti del centrodestra -. Il progetto civico di Savignano Futura e il supporto dei nostri partiti, con le diverse sensibilità ed esperienze dei suoi dirigenti e dei candidati, mette a disposizione della città un progetto serio, credibile e concreto. La sicurezza è un tema centrale: soprattutto nelle ore serali Savignano non è sicura e non è una questione di percezione. Presidio del territorio, coordinamento delle forze dell'ordine, presenza della Polizia locale, videosorveglianza e decoro urbano sono interventi con carattere d'urgenza. La crescita urbanistica di Savignano non è stata accompagnata da un adeguato sviluppo delle infrastrutture e oggi, ad esempio sotto il profilo della viabilità, questa mancata progettualità si vede tutta e a pagarne le spese sono cittadini e imprese".

Tra i temi affrontati da Sarti, in primis quello della sicurezza: "Savignano vive una difficile situazione per quanto riguarda la sicurezza: noi vogliamo migliorare questo aspetto agendo su tutto quello che l'amministrazione ha il compito di fare, in collaborazione con le forze dell'ordine, rendendo possibile ad esempio passeggiare liberamente la sera senza avere paura. La sicurezza poi si lega a temi quali cultura ed eventi, perché un paese ricco di cultura ed eventi aumenta l'attrattività sia per i residenti che per le persone che potranno venire da fuori, creando un circolo di frequentazione sempre più ampio che allontanerà le zone d’ombra del paese. Più cultura vuol dire valorizzare ciò che già abbiamo: il Rubicone, il museo archeologico e il futuro parco archeologico, il museo Secondo Casadei, il nostro centro storico, i nostri quartieri e tutte quelle realtà come l’Accademia dei Filopatridi e le associazioni culturali che costantemente operano sul nostro territorio. Il comune deve offrire una linfa vitale e terreno fertile per riportare Savignano a essere la punta di diamante della Valle del Rubicone e non solo. La viabilità, l’ambiente e il decoro urbano: questi sono i biglietti da visita del nostro paese".

Sarti ha poi affrontato il tema della viabilità, definita come "caotica:  E ancora l'ambiente e lo sport: "Per noi l'attenzione a eco-sostenibilità e ambiente è importantissima - ha spiegato il candidato civico - Bisogna agire sulle infrastrutture per evitare di essere obbligati a usare l'automobile, riqualificando anche i tanti parchi che abbiamo e che soffrono di poco decoro, sensibilizzando i residenti a vivere il verde pubblico. Ad esempio inserendo luoghi di aggregazione per lo sport nei parchi, che ad oggi mancano, offrendo così uno sfogo per i giovani". E poi "la bellissima visione di parco urbano del Rubicone da portare a termine, come raccontato durante la presentazione del 23 marzo".

Infine, il decoro: "Una città sporca è una città che non piace e che fa diminuire anche il senso di appartenenza a una comunità", ha concluso Sarti. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Savignano S/R: il centrodestra scende in campo a sostegno di Lorenzo Sarti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento