Rubicone
stampa

lettura

Tornano le Gatteo lectures

Domani 23 gennaio, sold out per Roberto Mercadini, il 15 febbraio incontro don il glottologo riminese Davide Pioggia

Tornano le Gatteo lectures

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con le Gatteo Lectures, i monologhi dedicati alla lettura ideati da Roberto Mercadini in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Gatteo e la biblioteca Ceccarelli. Saranno quattro, uno al mese da gennaio ad aprile, gli appuntamenti pensati per promuovere la lettura ed avvicinare i lettori a temi sia in poesia che in letteratura.

Apre la rassegna il 23 gennaio proprio il vulcanico Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, che si cimenterà sul tema delle “Metamorfosi” (appuntamento sold out).

La metamorfosi, la trasformazione di un corpo in un altro, è uno dei temi più suggestivi e più longevi della letteratura. Ed è un tema che, a sua volta, si trasforma. Non ci sono solo le metamorfosi classiche di Ovidio e di Apuleio. C’è anche l’impressionante trasformazione di Pinocchio e Lucignolo in asini; quella di Paddy Dignam in cane nell’Ulisse di Joyce; quella di Gregor Samsa in insetto, insospettabilmente comica. E poi un libro in cui a trasformarsi è il narratore, che in ogni capitolo è un animale diverso. E la visionaria trasfigurazione di Krishna nella Bhagavad Gita. Quella molto reale e ancora più inquietante di un corpo malato. Un paio di poetesse che trasformano le favole dei fratelli Grimm in poesie ammalianti, modernissime e per nulla infantili. Infine una piccola cosa che ho scritto io, tanto tempo fa.

Il 15 febbraio Davide Pioggia (glottologo riminese laureato in Fisica) proporrà un suggestivo percorso nella letteratura dedicato alla figura femminile, a volte presentata come dannatrice altre come redentrice. 
Si comincia con Eva, Circe e le Sirene, passando per la Madonna, Beatrice, Lucia Mondella, per arrivare alla letteratura russa con Sofja di Delitto e Castigo e oltre.

Il 21 marzo Riccardo Manzotti (filosofo e ingegnere, dottore di ricerca in bioingegneria, è attualmente docente universitario) racconterà una storia di passi indietro che poi sono diventati passi avanti; non errori fortunati, bensì atti deliberati che hanno eliminato qualcosa per poter poi aggiungere. Il pensiero umano non procede solo per addizioni, ma anche per sottrazioni.

Le Gatteo Lectures si chiuderanno il 16 aprile con Vera Gheno (sociolinguista, traduttrice e ricercatrice universitaria) che racconterà il senso del cyberpunk: tutto parte nel 1984, con Neuromante di William Gibson: un romanzo che dà origine a un genere, preconizzato già dal mondo oscuro, piovoso e pieno di luci al neon di Blade Runner. Ma non si ferma lì: il genere prospera, pur rimanendo sostanzialmente di nicchia, continuando a immaginare un futuro prossimo stupefacente e spaventoso...

“Le Gatteo Lectures, ormai sono diventate un appuntamento fisso e molto amato della nostra proposta culturale – sottolinea l'assessora alla Cultura Stefania Bolognesi – anche quest’anno puntiamo sulla pluralità delle voci, dei racconti e degli approcci, con l’intento di promuovere la Lettura e l'amore per la Letteratura di tutti i tempi".

Le serate si svolgeranno alle ore 21 presso la biblioteca comunale G. Ceccarelli con ingresso libero. Eccezionalmente la prima serata si terrà all’oratorio San Rocco, posti solo su prenotazione al 0541 932377.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tornano le Gatteo lectures
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento