Psicologia quotidiana
stampa

Creatività e futuro dei giovani

Tra guerra e pandemia stiamo vivendo un periodo storico drammatico. A soffrirne maggiormente sono i nostri giovani. Tuttavia, nonostante il malessere, genitori e insegnanti descrivono in loro una tenacia, una grande vitalità per far fronte a questo periodo così difficile

Tra guerra e pandemia stiamo vivendo un periodo storico drammatico. A soffrirne maggiormente sono i nostri giovani. Tuttavia, nonostante il malessere, genitori e insegnanti descrivono in loro una tenacia, una grande vitalità per far fronte a questo periodo così difficile.

Con la fine della scuola i genitori si interrogano su come organizzare il tempo estivo dei propri figli. Fino alla scuola elementare la maggioranza dei bambini frequentano i centri estivi del territorio. Al contrario, gli adolescenti non sempre accettano di frequentare attività estive, trascorrendo il tempo senza progetti.

In realtà, durante tutto il periodo evolutivo è importante proporre ai propri figli attività che stimolino la creatività, per poterli aiutare a sviluppare la capacità di costruire il proprio futuro.

Un anno fa le immagini del campione inglese, medaglia d'oro, Tom Daley, che lavora a maglia sugli spalti, hanno fatto il giro del mondo.

La comunità scientifica suggerisce come dedicarsi ad attività manuali, che richiedono pazienza e controllo, può contribuire allo sviluppo non solo di abilità motorie.

Coltivare interessi, dedicarsi ad attività che richiedono tempo, osservare lo stato di avanzamento del proprio lavoro aiuta i giovani a rappresentare il loro futuro in termini di costruzione; dove la dedizione, l’impegno, la costanza gli permetterà di raggiungere obiettivi personali e professionali.

«Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei loro sogni» (Eleanor Roosvelt).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Creatività e futuro dei giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento