Sport
stampa

Calcio, serie C

Cesena, un derby vinto con un largo 4-0

Una vittoria meritata

Foto Marco Rossi

Il derby contro il Ravenna se lo è messo in tasca con un largo 4-0 il Cesena. Una vittoria meritata sotto tanti punti di vista.

Dopo un primo tempo bloccato sullo 0-0, nonostante l’espulsione del difensore Jidayi per un fallo su Bortolussi, i bianconeri hanno legittimato la superiorità numerica e tattica nella ripresa, centrando il terzo risultato utile consecutivo e salendo a quota 17 punti in classifica.

“Ho visto una squadra molto positiva e attenta - commenta mister Viali - nel raggiungere questo risultato che ci dà continuità. Il Ravenna veniva da un momento delicato e il risultato pesa. Come abbiamo visto nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo dovevamo spingere anche nella ripresa per non calare i ritmi. È arrivato il gran gol di Ciofi che ha spianato la strada”. Determinanti sono risultate anche gli ingressi di Zecca e Koffi che hanno spaccato la contesa. “È stato anche merito della fortuna perché ho giocatori determinanti e che vogliono conquistarsi una maglia da titolare. Noi cerchiamo di guardare sempre in avanti e continuiamo a pensarla così. Rispetto a dove siamo oggi dobbiamo migliorare, come abbiamo fatto fin dall’inizio. La squadra può crescere tantissimo, cerchiamo di mettere uno step in più di settimana in settimana”. Il tecnico lavora ancora sulla testa del gruppo, “se non possiamo vincere dobbiamo imparare a prendere un punto. Questa è la mentalità di una squadra forte, oggi noi non la siamo, ma vorremmo arrivare a quel momento lì e vogliamo copiare da quelle formazioni che ora ci riescono”.

A sbloccare l’incontro ci ha pensato la bordata potente di Andrea Ciofi dalla distanza ad appena tre minuti di gioco dell’inizio della ripresa. “Ho detto provo e vedo come va - ha rivelato il difensore - sono stato bravo ma anche fortunato. All’inizio non ci credevo e dopo un po’ ho realizzato di aver segnato. Sono contento, per un difensore è sempre bello fare gol perché durante l’anno non capitano tante occasioni. Rispetto a quello realizzato a Fano, penso sia più importane questo, il Ravenna da quando è rimasto in 10 si è chiuso nella propria metà campo”. Con un pareggio e due vittorie consecutive i romagnoli di mister Viali hanno preso slancio in campionato. “Sette punti in tre partite ci fanno capire che possiamo fare una bella stagione. Noi sappiamo cosa vogliamo: occorre continuare con questo atteggiamento. Non è che se perdiamo due partite dobbiamo vedere nero”.

Mattatore dell’incontro è risultato Francesco Ardizzone: la sua doppietta, intervallata dalla rete del neo entrato Koffi, ha chiuso l’incontro con un ampio divario. “Son contento dei gol, il merito va a Zecca e Koffi - afferma il numero 17 - ma soprattutto per la vittoria portata a casa. Non era banale e scontata, era molto importante dopo la partita di Pesaro dare continuità ai risultati. Siamo riusciti a sbloccare una gara non  facile perché dopo l’espulsione di Jidayi, i giocatori del Ravenna si sono messi tutti dietro alla linea della palla e bisognava avere pazienza. A fine primo tempo il mister ci ha dato serenità dicendo di giocare sugli esterni, non mettendoci fretta. Siamo stati fortunati a bravi con nel trovare l’eurogol di Ciofi, che ha sbloccato la partita e ci ha facilitato il prosieguo. Questo successo ci dà consapevolezza dei nostri mezzi perché vincere 4-0 un derby a livello mentale è uno slancio importante. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, la squadra è giovane e sta seguendo un percorso di crescita. Occorre equilibrio sia quando si vince, sia quando si perde”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena, un derby vinto con un largo 4-0
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento