Sport
stampa

calcio serie c

Dopo Siena-Cesena, le interviste. Viali: "I ragazzi hanno fatto un campionato straordinario"

“Quando abbiamo avuto qualche problema la squadra ha sempre dato grandi risposte", ha aggiunto il tecnico

Siena-Cesena finita 0-0. Foto Marco Rossi

Con 67 punti, il Cesena ha chiuso il proprio campionato nel girone B di serie C. I romagnoli hanno impattato sullo 0-0 a Siena, ottenendo così l’agognato terzo posto, tenendo a distanza Virtus Entella e Pescara. “Mancava questo tassello e per fortuna lo abbiamo aggiunto - ha detto il tecnico William Viali nel post gara - è vero che abbiamo fatto molto bene all’andata, ma non era scontato. Se ci ricordiamo in estate ad Acquapartita il raduno con tanti ragazzini nessuno poteva immaginarsi di terminare terzi da soli dietro a due squadre che han fatto un campionato straordinario e davanti ad altre due che hanno un organico importante. Finalmente lo possiamo dire: i ragazzi hanno fatto un campionato straordinario. Ora ricomincia un mini campionato”.

Una costante sono stati i tanti infortuni che anche in Toscana non sono mancati. “Quando abbiamo avuto qualche problema la squadra ha sempre dato grandi risposte. I ragazzi hanno grandi valori umani, cercano di fare il massimo, tengono alla maglia e sono molto autocritici quando fanno cattive prestazioni. Penso sia questa la miglior caratteristica”.

Con 130 partite sulle spalle con la maglia bianconera, Andrea Ciofi ha giocato fuori ruolo, ottenendo buoni risultati. “Non ci avevo pensato di stare davanti alla difesa - dice il difensore -. È stato normale pensarci dopo l’infortunio di Brambilla. Non è facile, sono contento a metà perché occorre giocare più palloni con l’uomo ed essere rapidi”. Il veterano esulta per questo primo traguardo raggiunto. “Siamo contenti del terzo posto perché siamo stati sempre in questa posizione. Ora ci riposiamo. Ai playoff non vogliamo far dimenticare subito questa stagione. Quest’anno saltiamo i primi due turni: sono partite secche e daremo il massimo perché siamo spensierati”.

Un altro elemento che si è contraddistinto nel pacchetto arretrato è Nicholas Allievi. “Abbiamo fatto un’ottima partita in fase difensiva. Non era facile con Ardemagni e Fabbro che hanno fatto categorie superiori. Non abbiamo concesso nulla ed è stato fondamentale portare a casa questo punto”. Guardandosi alle spalle, il percorso è stato straordinario. “All'inizio dell'anno la classifica non era questa. Le prime due, Modena e Reggiana, hanno fatto un campionato a parte. Noi con un budget inferiore o sulla carta partendo da sfavoriti dietro a Pescara ed Entella, siamo arrivati terzi grazie a una grande annata fatta di coesione di squadra, grande lavoro e sacrificio”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dopo Siena-Cesena, le interviste. Viali: "I ragazzi hanno fatto un campionato straordinario"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento