Sport
stampa

Motori

Elia Bartolini vince la 100km dei campioni 2022

Ieri, domenica 27 novembre, il pilota sarsinate ha partecipato al tradizionale evento che chiude la stagione di corse 

Elia Bartolini impenna (foto Istagram)

A distanza di un anno, Elia Bartolini restituisce il colpo incassato dal Dottor Rossi e fa sua la “100 km dei campioni” al Ranch Vr46 di Tavullia. Il pilota sarsinate, rispetto a 12 mesi fa quando fece coppia col riminese Stefano Manzi e arrivò secondo dietro al duo Rossi-Marini, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio col nuovo compagno Lorenzo Baldassarri; terzi si sono classificati Vietti-Antonelli.

“Andavamo veloci e sapevo che avremmo potuto fare bene in gara – ha detto il centauro romagnolo Bartolini -. In prova avevo fissato il secondo tempo ed ero consapevole delle mie potenzialità. Baldassarri è un pilota che reputo forte e alla fine è stato emozionante giocarsi la vittoria contro Valentino”.

Il tradizionale evento che chiude la stagione di corse si è articolato in due fasi: venerdì si sono prima tenute le prove libere sul tracciato sterrato di flat track e poi è andata in scena la gara all’americana, ad eliminazione diretta, vinta da Luca Marini.  “Son contento della mia prestazione, anche se son caduto mentre battagliavo con Morbidelli e Vietti”. In vista della sfida vera e propria, slittata da sabato a ieri, domenica 27 novembre, per le condizioni critiche della pista per via della pioggia caduta, Baldassarri non ha partecipato per evitare infortuni. L’edizione numero otto della manifestazione ha visto battagliare 20 coppie, in un format in cui ogni 5 minuti i piloti si sono alternati in stile staffetta, con l’obiettivo di completare i 100 chilometri e arrivare davanti a tutti.

“Ringrazio la Yamaha per avermi fornito la moto e gli sponsor come Sp per il cambio elettronico e Andreani per le sospensioni. Abbiamo vinto perché siamo stati un gruppo unito e senza l’aiuto di ognuno non avremmo potuto farcela”. Alla fine è stata festa per tutti, con collane di salsicce e prosciutti come premio per i classificati sul podio. Ora si aprono le porte delle vacanze invernali con una importante novità. “Nel 2023 disputerò il Cev Moto 3, lasciando così il mondiale – annuncia Bartolini -. Non posso dire in quale squadra ma è un top team. Ho preferito fare un passo indietro per magari farne tre in avanti”. Non ci resta che attendere, ora via alla meritata pausa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Elia Bartolini vince la 100km dei campioni 2022
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento