Sport
stampa

calcio

Il raduno della Primavera del Cesena

 “Siamo un settore giovanile di serie C: la motivazione viene spontanea, naturale. La marcia in più è di confrontarsi con realtà più grandi", dice il tecnico, Giovanni Ceccarelli

La foto ufficiale della squadra al gran completo. Foto Marco Rossi

Sarà una sfida titanica quella della formazione di mister Giovanni Ceccarelli che, nel prossimo campionato di Primavera 1 con inizio il 20 agosto, affronterà la massima categoria giovanile. Sotto gli occhi di tutti c’è ancora la scorsa annata ricca di successi passata alla storia.

“Per noi l’anno scorso è stato lungo - attacca così il discorso il tecnico dei bianconeri nel giorno del raduno ufficiale - abbiamo concesso molto riposo pur dando un lavoro individuale per tenersi in forma. L’U17 ha finito poco tempo fa con la vittoria del campionato ma penso si siano riposati”. Il morale è alle stelle, anche se non mancano i dubbi e timori. “Partiamo con un grande entusiasmo. Abbiamo finito lo scorso anno in una maniera incredibile dove tutto è sembrato facile. La nostra fatica è stata premiata in maniera esponenziale con la vittoria del campionato e la Supercoppa è stata la ciliegina sulla torta”.

Ora i romagnoli affronteranno le formazioni B delle big di serie A. “La foto dice che la forbice si è allargata in maniera esponenziale. Dovremo provare a fare le cose migliori, l’entusiasmo dovrà fare la differenza. La voglia di andare a confrontarsi con realtà per ora inavvicinabili deve darci quel qualcosa in più.” Guai a perdere la propria identità. “In quello che è il mio credo calcistico, non penso che ci snatureremo. Il confronto sarà veramente tosto”. Sarà un Cesena senza paura e pronto a superare ogni ostacolo. “Siamo un settore giovanile di serie C: la motivazione viene spontanea, naturale. La marcia in più è di confrontarsi con realtà più grandi. Noi dello staff saremo sempre positivi anche nei momenti di difficoltà. Sappiamo di avere una responsabilità: non deve essere un peso questa avventura, ma qualcosa che ci dia di più. Anche lo scorso anno avevamo gli stessi dubbi, eravamo veramente la cenerentola del campionato. Quest’anno lo affronteremo nella stessa maniera”.

Il mirino sarà puntato non solo sulla salvezza ma anche sul “formare i giocatori. L’obiettivo principale è questo”. Nell’organico entra come vice di Ceccarelli l’ex calciatore Nicola Capellini, impegnato a Coverciano per ottenere il patentino da allenatore. “È stato riconfermato tutto lo staff dello scorso anno. Francesco Canali è andato in prima squadra, non è stata una perdita ma una crescita per lui”. Come preparatore atletico quindi ci sarà Daniele Vincenzi. Con un cartello di lavori in corso sulla rosa, saranno cinque i fuori quota da poter innestare, l’ossatura che servirà ai ragazzi provenienti dall’U17 per poter affrontare la nuova categoria. “Loro devono essere la chiave di questa squadra. Dovranno portare la croce perché son tanti anni qui a Cesena e hanno avuto la possibilità di allenarsi con i grandi, come ora stanno facendo, e hanno anche la fortuna di confrontarsi con ragazzi importanti. I gemelli Shpendi e Lepri saranno i miei secondi allenatori perché dovranno dare una mano ai giovani”.

Gli allenamenti scattati oggi a Villa Silvia saranno composti da sedute doppie per tre settimane, intervallati da numerose amichevoli per far mettere minutaggio sulle gambe a tutti. “Mi auguro di poter arrivare il più pronto possibile per iniziare l’avventura”, ha terminato così mister Ceccarelli il primo giorno di scuola. 

La rosa completa:

PORTIERI: Galassi Matteo (05), Montalti William (06), Venturini Giacomo (04)

DIFENSORI: David Antonio (04), Ferretti Filippo (03), Gramellini Riccardo (04), Manenti Giulio (05), Onofri Matteo (04), Rossi Diego (05)

CENTROCAMPISTI: Barducci Isacco (03), Campedelli Riccardo (05), Carlini Alessandro (03), Casadei Tommaso (05), Ghinelli Giacomo (05), Suliani Daniele (03), Venturelli Riccardo (05)

ATTACCANTI: Amadori Nicolò (05), Bernardi Edoardo (03), Coveri Valentino (05), Gessaroli Adam (04), Giovannini Alessandro (05), Guidi Francesco (05)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il raduno della Primavera del Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento