Sport
stampa

Calcio

L'Italia vince la finale per il terzo e il quarto posto di Nations League

Ieri pomeriggio, allo stadio "De Grolsch Veste" di Enschede, l'Italia ha vinto per 3-2 la finale per il terzo posto della Nations League contro l'Olanda. 

 L'Italia vince la finale per il terzo e il quarto posto di Nations League

Ieri pomeriggio si è giocata, allo stadio "De Grolsch Veste" di Enschede, la finale per il terzo posto della Nations League tra l'Olanda di Ronald Koeman e l'Italia di Roberto Mancini e, a trionfare, è la nazionale azzurra per 3-2. Si tratta della quarta vittoria tricolore in una finale per il terzo posto di una competizione internazionale sulle 6 disputate, la seconda su 2 in Nations League, dopo Italia-Belgio 2-1 del 10 ottobre 2021.

Per l'Italia è stata l'11esima vittoria contro l'Olanda su 23 partite e, per giunta, non perde in casa orange da Olanda-Italia 3-1 del 20 novembre 1974, partita valida per le qualificazioni agli Europei del 1976. In quell'occasione l'Italia di Fulvio Bernardini andò in vantaggio con Roberto Boninsegna, ma poi si fece rimontare dall'Olanda di George Knobel con un gol di Rob Rensenbrink e una doppietta del leggendario Johan Cruijff. Avendo ottenuto finora 2 vittorie e 2 pareggi contro i Paesi Bassi, Mancini è diventato il primo ct dell'Italia a rimanere imbattuto in 4 partite contro l'Olanda. Ad impreziosire questo record agli occhi del Mancio è che sia stato stabilito contro gli olandesi di Koeman. Questo perché Mancini e Koeman si sono affrontati da avversari nella finale di Coppa dei Campioni il 20 maggio 1992 al "Wembley Stadium" di Londra: Mancini come calciatore e capitano della Sampdoria e Koeman come giocatore del Barcellona. A trionfare furono i blaugrana, grazie ad una punizione durante i tempi supplementari proprio di Koeman.

La partita è stata sbloccata da un gol di Federico Dimarco dell'Inter al 6° minuto. Era dalla rete di Federico Bernardeschi al 2' della partita di qualificazione agli Europei del 2020 Liechtenstein-Italia 0-5 del 15 ottobre 2019 che la nostra Nazionale non segnava nei primi 6 minuti di gioco. Da segnalare, per l'Italia, il convincente esordio di Alessandro Buongiorno del Torino, il primo gol dell'emergente Davide Frattesi del Sassuolo e il ritorno alla rete per Federico Chiesa della Juventus. Mentre Buongiorno è il 78° calciatore del Torino a indossare la maglia della Nazionale italiana, Chiesa non segnava in azzurro da Italia-Bulgaria 1-1 del 2 settembre 2021, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2022.

Mentre alle 15 l'Italia trionfava nella finale per il terzo posto, alle 20,45, allo stadio "De Kuip" di Rotterdam, si è disputata la finale di Nations League tra la Croazia di Zlatko Dalic e la Spagna di Luis de la Fuente. A trionfare sono stati gli spagnoli per 5-4 ai calci di rigore e così hanno potuto mettere in bacheca il loro quinto trofeo internazionale dopo i 3 Europei e il Mondiale. 

LA FINALE PER IL TERZO E IL QUARTO POSTO DELLA NATIONS LEAGUE 2022-2023.
Olanda-Italia 2-3  68' Steven Bergwijn e 89' Georginio Wijnaldum; 6'
Federico Dimarco, 20' Davide Frattesi e 72' Federico Chiesa

LA FINALE DELLA NATIONS LEAGUE 2022-2023.
Croazia-Spagna 0-0 e 4-5 ai calci di rigore

Sequenza dei rigori.

Croazia: Nikola Vlasic  gol, Marcelo Brozovic  gol, Luka Modric  gol,
Lovro Majer  parato, Ivan Perisic  gol e Bruno Petkovic  parato

Spagna: Joselu  gol, Rodri  gol, Mikel Merino  gol, Marco Asensio
gol, Aymeric Laporte  traversa e Dani Carvajal  gol

Arbitro: Felix Zwayer della Germania

I PRIMI 4 POSTI DELLA NATIONS LEAGUE 2022-2023.
1. Spagna
2. Croazia
3. Italia
4. Olanda

TUTTE LE FINALI DELLA NATIONS LEAGUE.
2019. Portogallo-Olanda 1-0 all' "Estadio do Dragao" di Porto in
Portogallo il 9 giugno 2019: 60' Goncalo Guedes.

2021. Spagna-Francia 1-2 al "Giuseppe Meazza" di Milano in Italia il
10 ottobre 2021: 64' Mikel Oyarzabal; 66' Karim Benzema e 80' Kylian
Mbappè.

2023. Croazia-Spagna 0-0 e 4-5 ai calci di rigore al "De Kuip" di
Rotterdam in Olanda il 18 giugno 2023.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Italia vince la finale per il terzo e il quarto posto di Nations League
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento