Sport
stampa

Calcio

Italia fuori anche dalla finale di Nations League

Domani, domenica 18 giugno, la sfida di consolazione per il terzo e quarto posto

(foto di Sam Williams da Pixabay.com)

In questi giorni si stanno disputando, nelle città olandesi di Rotterdam e Enschede, le partite delle "Final Four" della terza edizione della Nations League, la nuova competizione tra le nazionali europee istituita nel 2018 dall'Uefa per sostituire le amichevoli internazionali con partite più avvincenti. Le "Final Four" sono costituite da due semifinali, dalla finale per il terzo posto e dalla finale.

In quest'edizione sono arrivate a contendersi il trofeo la Croazia di ZlatkoDalic, l'Italia di Roberto Mancini, l'Olanda di Ronald Koeman e la Spagna di Luis de la Fuente.

Giovedì scorso, allo stadio "De Grolsch Veste" di Enschede, si è giocata la semifinale tra gli azzurri e la nazionale spagnola. Le due squadre si sono affrontate per la 40esima volta e purtroppo sono state le Furie Rosse a vincere per 2-1. Nella partita che ha visto Enschede diventare la 206esima città ad aver ospitato la Nazionale italiana, un errore ad inizio partita di Leonardo Bonucci ha permesso agli iberici di passare in vantaggio, poi gli azzurri hanno pareggiato con un rigore di Ciro Immobile e infine la Spagna ha segnato il gol vittoria a pochi minuti dalla fine.

La 13esima affermazione della Spagna sull'Italia non ha permesso a quest'ultima di vendicarsi della sconfitta che subì dalla Spagna, sempre in semifinale di Nations League e sempre per 2-1, il 6 ottobre 2021 al "Giuseppe Meazza" di Milano. In quell'occasione la nostra nazionale, allenata sempre da Mancini, capitolò davanti alla Spagna di Luis Enrique per effetto di una doppietta di Ferran Torres e si consolò con la rete di Lorenzo Pellegrini. Ciro Immobile non segnava in nazionale da Lituania-Italia 0-2 del 31 marzo 2021, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022. La marcatura rappresenta il 16esimo gol dell'attaccante della Lazio con l'Italia e il nono sotto la gestione Mancini, dopo una marcatura con Antonio Conte e 6 con Giampiero Ventura. Il bomber di Torre Annunziata è diventato così il calciatore più prolifico dell'Italia manciniana e in più, con 16 realizzazioni, raggiunge Gianluca Vialli e Luca Toni all'11esimo posto dei bomber azzurri di tutti i tempi. I 16 gol nascondono un retrogusto anche amaro, in quanto Immobile è divenuto anche il calciatore ad aver segnato il maggior numero di gol nell'Italia senza mai averne segnato uno in un Mondiale, assieme a Vialli. C'è infine gloria statistica anche per il calciatore del Galatasaray Nicolò Zaniolo, schierato titolare per la prima volta da Mancini dopo il suo trasferimento in Turchia: così il talento di Massa diventa il secondo calciatore del Galatasaray a giocare una partita della Nazionale italiana da titolare dopo Morgan De Sanctis nell'amichevole Grecia-Italia 1-1 del 19 novembre 2008.

Battendo l'Italia, la Spagna avrà la possibilità di giocarsi la finale della Nations League contro la Croazia che, nell'altra semifinale disputata mercoledì scorso nell'impianto "Stadion Feyenoord" di Rotterdam, ha sconfitto a sua volta i padroni di casa dell'Olanda 4-2 ai tempi supplementari. L'Italia si dovrà accontentare invece di disputare la finale per il terzo posto contro gli Orange, sempre al "De Grolsch Veste" di Enschede.

SEMIFINALI DELLA NATIONS LEAGUE 2022-2023
  • Olanda-Croazia 2-4 dopo i tempi supplementari (34' Donyell Malen e 90+6' Noa Lang; 55' Andrej Kramaric su calcio di rigore, 72' Mario Pasalic, 98' Bruno Petkovic e 116' Luka Modric su calcio di rigore)
  • Spagna-Italia 2-1  (3' Yeremy Pino e 88' Joselu; 11' Ciro Immobile su calcio di rigore)

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA NATIONS LEAGUE 2022-2023

  • Finale per il terzo posto: Olanda-Italia domenica 18 giugno alle 15, allo stadio "De Grolsch Veste" di Enschede e con diretta su Rai1
  • Finale: Croazia-Spagna domenica 18 giugno alle 20,45, allo stadio "Stadion Feyenoord" di Rotterdam e con diretta su Rai1
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Italia fuori anche dalla finale di Nations League
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento