Sport
stampa

tokyo 2020

Roberta Pedrelli dal Volley Club Cesena a Tokyo 2020

L’atleta cesenate parteciperà allo storico debutto con la Nazionale Italiana Paralimpica

Nella foto, Roberta Pedrelli del Sitting volley club Cesena

Un sogno che diventa realtà: per la prima volta nella storia, le azzurre del Sitting Volley parteciperanno alle Paralimpiadi in programma a Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre.
Tra le 12 vice campionesse europee convocate da coach Amauri Ribeiro c’è anche l’atleta bianconera Roberta Pedrelli, classe 1979. La delegazione azzurra partirà per il paese del Sol Levante il 13 agosto e lavorerà a Sendai fino al 21, quando si sposterà nel villaggio Paralimpico di Tokyo 2020.
«Roberta Pedrelli – commenta Monica Tartaglione, allenatrice del Sitting Volley Club Cesena – è la giocatrice di punta della nostra squadra. Siamo tutti molto orgogliosi per questo traguardo epocale. Roberta si è avvicinata alla pallavolo da seduti solo qualche anno fa; si è inserita in una formazione già avviata e nel giro di poco tempo è sbocciata tecnicamente, tanto da essere subito convocata in Nazionale».
«La pandemia – prosegue Tartaglione – ha rallentato il nostro ritmo, ma abbiamo continuato a lavorare in palestra per permettere alla Pedrelli di mantenersi allenata anche a casa sua, oltre che durante i collegiali azzurri. Siamo tutti molto emozionati per lo straordinario risultato che ha raggiunto e sappiamo che a Tokyo ci porterà nel cuore mentre rappresenterà non solo il nostro Paese, ma anche la nostra città e la nostra Società».
Dalla voce di Roberta Pedrelli traspare tutta l’emozione del momento: «Sono incredula, i Giochi Paralimpici sembravano lontani e invece ci siamo qualificate e ora stiamo per partire. È un onore poter rappresentare l’Italia: cercherò e cercheremo di dare sempre il massimo. Il Volley Club Cesena mi ha sempre incoraggiato: a ogni occasione possibile tutti i miei compagni di squadra erano sotto rete a sudare con me. Ringrazio tanto anche la mia famiglia per essermi sempre stata accanto e per avermi spronato a conquistare questo sogno».
L’Italia è stata inserita nella pool A insieme alle padrone di casa del Giappone, al Canada e al Brasile. Esordirà nel torneo paralimpico venerdì 27 agosto (ore 3 italiane) contro il Giappone, poi scenderanno in campo domenica 29 contro il Canada (ore 7 italiane) e chiuderanno il girone mercoledì 1 settembre contro il Brasile (ore 3 italiane). Tutte le gare del Sitting Volley si disputeranno alla Makuhari Messe Hall, impianto che ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha ospitato i tornei di Lotta e Taekwondo.
Al termine della prima fase le due migliori classificate di ciascun girone si sfideranno nelle semifinali incrociate per le medaglie (3 settembre), mentre le terze e le quarte si contenderanno i posti dal 5° all’8°.
La finale femminile per la medaglia di Bronzo è in programma sabato 4 settembre, quella per la medaglia d’Oro domenica 5 settembre.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Roberta Pedrelli dal Volley Club Cesena a Tokyo 2020
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento