Valle Savio
stampa

Teatro

A Sarsina tornano i "Lvdi Plavtini"

Una giornata di studio con esperti internazionali sulla figura del "servus"

foto: Marco Boschetti/Comune Sarsina

Sarsina, la città natale di Plauto, ospiterà sabato 28 ottobre il quinto convegno dei Lvdi Plavtini Sarsinates, organizzato dal Comune e dal Cisp (Centro internazionale di studi plautini) di Urbino, con il supporto della Bcc di Sarsina e del Rotary Club Cesena Valle del Savio.

Al teatro "Silvio Pellico" dalle 10,15 studiosi, artisti e professionisti quest'anno si confronteranno sui problemi della traduzione e della messa in scena del personaggio protagonista della fantasia plautina, il servus.

"Un evento di rilievo internazionale - commentano dal Comune - che certifica ulteriormente l’importanza che la città di Sarsina riveste per tutti coloro che voglio approfondire le opere di Plauto".

Tra gli studiosi, ci saranno Mario Lentano (Università degli studi di Siena), Martina Farese (Sapienza, Università di Roma), Erin K. Moodie (Purdue University, Usa), Ambra Marzocchi (Brown University, Usa), T. H. M. Gellar-Goad e Cassandra Tran (Wake Forest University, Usa).

Tra gli artisti e registi teatrali, il direttore artistico del Plautus Festival Edoardo Siravo, il direttore artistico Michele Pagliaroni e il consigliere Aureliano Delisi, del Centro teatrale universitario "Cesare Questa" dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, nonché gli attori Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta del collettivo Van-Verso altre narrazioni di Siracusa.

L’iniziativa è valida come aggiornamento per docenti. Per informazioni: 0547 94901.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Sarsina tornano i "Lvdi Plavtini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento