Valle Savio
stampa

In territorio di San Piero in Bagno

Festa al santuario della Madonna di Corzano

Domani, domenica 27 agosto, le Messe saranno celebrate alle 7, 9, 11, 15,30 e 17. Alle 11 la Messa presieduta dal vescovo Douglas

Festa al santuario della Madonna di Corzano

Madonna di Corzano, festa al santuario a lei dedicata. Il santuario si trova nel territorio di San Piero in Bagno. Domani le Messe saranno celebrate alle 7, 9, 11, 15,30 e 17.

La celebrazione delle 11 sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri.

Al termine della Messa delle 7 sarà recitata la preghiera delle Lodi mattutine. Alle 15 verrà recitato il Rosario.

Si conclude oggi, sabato 26 agosto, il triduo in preparazione alla festa: nella chiesa del santuario alle 16 vi sarà la recita del Rosario e, a seguire, la celebrazione della Messa. Un pullman parte alle 15,30 dalla chiesa parrocchiale di San Piero in Bagno, alla volta del santuario.

Il santuario della Madonna di Corzano (a 678 metri slm) è sorto nella metà dell'Ottocento per conservare e venerare l'immagine della "Madonna col Bambino", raffigurata in un affresco quattrocentesco all'interno di una chiesetta che si ergeva tra le rovine del castello abbandonato. Nel 1835 la Madonna di Corzano, invocata dal popolo, fece cessare i forti terremoti riconducendo a sé la devozione: allora si intrapresero lavori che hanno cambiato la fisionomia della chiesetta e del colle. Nel 1923 l'affresco raffigurante la Madonna col Bambino e Santa Caterina d'Alessandria fu distaccato dal muro ove era posto e collocato in una teca di legno. Negli anni Settanta sono stati effettuati lavori di consolidamento e restauro di tutto il santuario che minacciava crolli.

Il santuario della Madonna di Corzano è raggiungibile a piedi dall'abitato di San Piero in Bagno, lungo una antica mulattiera. E' raggiungibile anche in auto (un parcheggio è a poche decine di metri dal santuario).

corzano
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa al santuario della Madonna di Corzano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento