Valle Savio
stampa

Festa romana con cibo, musiche, danze e incontri a tema

A Sarsina sabato 13 e domenica 14 luglio nel centro storico

Festa romana con cibo, musiche, danze e incontri a tema

La Pro Loco e il Comune di Sarsina organizzano la XVIII festa romana, una serata dedicata alla rievocazione della vita quotidiana e degli usi romani con scenografie in piazza e per le vie, costumi e cibo a tema.

L’appuntamento è per sabato 13 luglio lungo le strade del centro storico dove si potrà gustare la tipica cucina di 2mila anni fa preparata dai migliori ristoranti del paese, ascoltare dai maghi le premonizioni degli dei, recuperare profumi, spezie e colori di un antico mercato. Costumi, musiche e danze ci riporteranno indietro nel tempo e si potrà banchettare in compagnia di Bacco e Venere.

A corollario una serie di appuntamenti che inizieranno alle 17 alla sala mostre presso l’Ufficio turistico con l’inaugurazione della mostra di Glauco Gamberini “Involucri dell’esserci”. Alle 18 al Museo archeologico nazionale visita guidata gratuita alla mostra “Nelle mani delle donne…maternità e prostituzione nell’antica Roma”, a cura di Simone Biondi. Alle 18,30 presso l’accampamento della Legio VI ferrata, laboratorio ludico per bambini di tutte le età dal titolo “Un attimo… sono un legionario”. Alle 20 presso l’ufficio turistico ancora un laboratorio, per bambini dai 3 ai 6 anni, con Valentina Donati su “Racconti nella storia”. Dalle 20 alle 22 nella piazzetta San Francesco “Concerto d’arpe”. Alle 20,30 in piazza T. M. Plauto parata militare con la Legio VI ferrata e alle 20,45 Cena dell’antica Roma (su prenotazione) con ospite d’onore Edoardo Siravo, regista teatrale e doppiatore che darà vita a interventi brillanti di poesia comica dai tempi di Marziale fino a Trilussa. Dalle 19,30 in piazza Plauto sarà attivo il chioschetto, in tutti i ristoranti del centro storico Antico banchetto e stuzzichini e dalle 19,30 in centro storico musica, spettacoli di fuoco, Ldanze e acrobati.

Domenica 14 luglio in piazza San Francesco alle 21,30 Edoardo Siravo e Gabriella Casali daranno vita alla lettura a due voci “Un giorno con gli dei”, brani di Catullo Catullo, Ovidio, Marziale, Orazio, Virgilio, Tibullo, Decimo Magno Ausonio, Cicerone, Apicio, Plauto. Durante la lettura, l’architetto e archeologo Paolo Baronio terrà una conferenza sul tema “A banchetto con gli dei, a tavola con i mortali” (ingresso gratuito).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa romana con cibo, musiche, danze e incontri a tema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento