Cesena
stampa

Esposizione fotografica

Alla Galleria del Ridotto attori e attrici francesi nel cinema italiano

La mostra "Catherine, Alain et les autres", a cura del Centro Cinema, sarà inaugurata domani, 26 giugno, alle 18

foto: Sandro Borni

Sarà inaugurata nel pomeriggio di domani, sabato 26 giugno, alle 18, negli spazi della Galleria del Ridotto di Cesena, “Catherine, Alain et les autres. Attrici e attori francesi nel cinema italiano” . La mostra fotografica resterà allestita fino a domenica 29 agosto.

“Ancora una volta - spiega l'ssessore alla Cultura Carlo Verona - la magia del grande schermo è protagonista a Cesena grazie al nostro Centro cinema cittadino e ad Antonio Maraldi che ci consentono di rivivere gli anni d’oro in cui attrici e attori francesi divennero delle star internazionali. Questa mostra, realizzata con i materiali provenienti dai fondi fotografici del Centro cinema Città di Cesena, vuole sottolineare questo fenomeno che ha segnato la storia del cinema italiano dal dopoguerra a oggi. L’esposizione si divide in tre sezioni principali: Le star, con i grandi nomi, protagonisti nel cinema d’autore e nella miglior commedia; Mesdames et messieurs, che raccoglie il nutrito gruppo di interpreti, di primo e secondo piano, impegnato sui più variegati set e omaggiato anche attraverso una quadreria; Di passaggio, arricchita di importanti attrici e attori dalla fugace presenza”.

È negli anni ’60 che si assiste a una vera e propria esplosione di grandi nomi francesi sul territorio nazionale, anche per l’aumentato numero di coproduzioni. Diventano familiari per il pubblico di casa nostra i nomi di Alain Delon (rivelato in Rocco e i suoi fratelli), Jean-Paul Belmondo (esordiente ne La ciociara), Anouk Aimée (nell’entourage felliniano) e la conturbante Catherine Spaak. L’elenco è nutrito e prestigioso, da Caterine Deneuve a Michel Piccoli, toccando Philippe Noiret, Jean Sorel, Annie Girardot, Fanny Ardant e Isabelle Hupper.  Negli ultimi decenni, anche a causa del rallentamento produttivo, la situazione è mutata ed è sempre più raro il coinvolgimento di nomi transalpini sulla scena italiana, a esclusione di significative eccezioni (Juliette Binoche, Daniel Auteuil).

È possibile visitare la mostra: mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 16,30 alle 19,30; sabato e domenica, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Sono previste delle aperture serali: venerdì 2, 9, 16, 23 e 30 luglio, dalle 20,30 alle 22,30. Domenica 15 agosto la Galleria del Ridotto resterà chiusa. 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a prenotazioni@comune.cesena.fc.it oppure contattare lo 0547 610892.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla Galleria del Ridotto attori e attrici francesi nel cinema italiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento