Cesena
stampa

Solidarietà

Cesena celebra la Giornata mondiale del rifugiato

Il progetto Sai organizza due serate martedì 20 giugno e venerdì 23 giugno

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Martedì 20 giugno e venerdì 23 giugno si celebra a Cesena la Giornata mondiale del rifugiato

Martedì 20 giugno al teatro Comandini alle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale Thioro, un Cappuccetto rosso senegalese. 

Venerdì 23 giugno, alla Rocca Malatestiana, alle 17,30, saranno proposte letture animate a cura di Fabio Canini. Alle 18,30, si terrà la presentazione del libro Africa Bazaar - Un banchetto per l’ingordigia del mondo di Angelo Ferrari e Raffaele Masto. In serata il concerto latin fusion dei Corasound e l’afro groove dei Kola beat band.

Tutte le iniziative sono patrocinate dal progetto Sai (Sistema accoglienza e integrazione) dell’Unione dei comuni valle del Savio, gestito da Asp Cesena-Valle Savio.

L’assessora ai servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo, in una nota, ricorda i due concetti-chiave legati alle migrazioni: "Agire nel segno dell’accoglienza e fare in modo che ciascuno abbia la piena libertà di partire e di restare". Purtroppo, prosegue l'assessora "alla base dei flussi migratori non c’è mai la libertà ma una vera e propria costrizione ad abbandonare la propria terra a causa di conflitti e di eventi tragici".

Questa è la condizione delle 54 persone accolte sul territorio cesenate, a fronte di 60 posti disponibili, di cui 23 singoli adulti e 37 nuclei afgani o ucraini.

La presidente di Asp Elena Baredi rivendica i successi del programma di accoglienza: "Queste persone sono riuscite ad integrarsi, trovando un impiego, grazie alle opportunità e i corsi forniti dal progetto Sai. Tanti inoltre hanno aiutato come volontari durante l'alluvione".

Per informazioni scrivere a sai.vallesavio@gmail.com oppure contattare il 334 7221140.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena celebra la Giornata mondiale del rifugiato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento