Cesena
stampa

Fiere e manifestazioni

Cesena in festa con San Giovanni

Dal 24 al 27 giugno torna la festa cittadina con una serie di novità

Enzo Lattuca, Luca Ferrini e Luigi Bianchi

Dopo la sospensione dello scorso anno dovuta all'emergenza Covid-19, torna in città l'appuntamento con la fiera di San Giovanni. Si terrà dal 24 al 27 giugno. Anche quest'anno nell'organizzazione della manifestazione il comune di Cesena sarà affiancato da Cesena FieraQuesta mattina, nella sala lignea della Biblioteca Malatestiana, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi.

Tra le novità introdotte quest'anno, ci sono aree più ampie a disposizione. Lo ha messo in evidenza il sindaco Enzo Lattuca. La novità più rilevante di questa edizione sarà l'utilizzo dei Giardini di Serravalle, soprannominati il giardino della magia. Al suo interno saranno presenti una decina di food truck coi cibi di strada che saranno affiancati da alcuni produttori di birra. Inoltre tutte le sere alle 20,30 si esibiranno piccole formazioni di musicisti di diversi generi.

Organizzata dal comune di Cesena, si terrà nel chiostro di San Francesco, la cerimonia di consegna del premio Malatesta Novello 2020, saltata lo scorso anno. L'amministrazione comunale ha conferito il riconoscimento a tre eccellenze cesenati della moda, della ricerca scientifica e del settore medico-chirurgico: Francesca Bellettini, Marcello Ceccaroni e Alberto Sensini. L'evento avrà luogo venerdì 25 dalle 20,30, e alle 21,30 proseguirà con gli Amici della Musica che proporranno al pubblico il concerto del Quartetto Fancelli.

Sabato 26 proseguiranno le visite organizzate dallo Iat che saranno inserite nella rassegna Scopri Cesena. Tutte le visite partiranno dalle 16 da Piazza del Popolo e dureranno un'ora e 30 minuti. Il costo del biglietto è di 7 euro a persona (gratuita fino agli 8 anni) e di 22 euro per partecipare a tutte e quattro le visite guidate. (cfr. pezzo a fianco). 

L'azienda pubblica di servizi alla persona del distretto di Cesena organizzerà, come nelle ultime edizioni, una rassegna dedicata alla città. L'inizio di ogni serata è alle 21, nella Corte Roverella. Si comincia il 23 con la proiezione del film Est - Dittatura last minute, si prosegue il 24 con la proiezione del film Solo cose belle, il 25 con il concerto musicale Classics con l'orchestra 3Monti Band e si conclude il 26 con lo spettacolo per bambini Pollicino.

Ritorna per il 19esimo anno Poeti a San Giovanni, un incontro all'insegna della cultura e della poesia, con l'omaggio a Franco Loi. L'appuntamento sarà per il 23 alle 21. Dal 24 al 27 sarà presente in Piazza Giovanni Paolo II lo stand per la vendita dei biglietti della Lotteria di San Giovanni.

Quest'anno non saranno presenti i giostrai che hanno rinunciato alla proposta per un nuovo spazio avanzata dal Comune

Gli operatori del mercato ambulante della città hanno concesso alla fiera di potersi svolgere nel loro spazio nella giornata di sabato 26, perdendo un giorno di mercato, come sottolineato dall'assessore allo sviluppo economico, Luca Ferrini, che ha ringraziato per la sensibilità dimostrata.  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena in festa con San Giovanni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento