Banca locale, tempo di rinnovi
Credito cooperativo romagnolo, domani la prima riunione del Consiglio di amministrazione
I nove consiglieri sono Luciano Abbondanza, Stefano Bernacci, Luca Bettini, Romeo Dell’Amore, Anna Grazia Giannini, Graziano Gozi, Roberto Romagnoli, Monica Turroni e Adamo Zoffoli
Si insedia il nuovo Consiglio d’Amministrazione del Credito Cooperativo Romagnolo. Lo rende con un comunicato stampa la banca stessa.
Lo scorso 5 maggio si è svolta l’Assemblea dei Soci del Credito Cooperativo Romagnolo con la modalità del Rappresentante designato (notaio Marco Maltoni), assemblea che fra i vari punti all’Ordine del giorno ha approvato il Bilancio 2021 con un’ampissima maggioranza (solo 7 i voti contrari) e ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali, anche questo punto approvato con un larghissimo consenso.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, ridotto da 11 a 9 componenti come previsto dallo Statuto, risulta composto dai consiglieri Luciano Abbondanza, Stefano Bernacci, Luca Bettini, Romeo Dell’Amore, Anna Grazia Giannini, Graziano Gozi, Roberto Romagnoli, Monica Turroni e Adamo Zoffoli.
Il Collegio sindacale, completamente rinnovato, è composto da Luca Lorenzi (presidente), Ester Castagnoli e Isabella Landi (sindaci effettivi), Silvia Cecchini e Aldo Ferretti (sindaci supplenti).
Eletto anche il Collegio dei Probiviri con Mirco Coriaci (presidente), Arturo Alberti e Stefano Pollice (probiviri effettivi), Silvia Montanari e Roberto Pinza (probiviri supplenti).
I nuovi organi sociali sono ora pronti a insediarsi: la prima riunione del Consiglio di amministrazione si terrà domani, giovedì 12 maggio, per l’espletamento delle formalità necessarie ai fini dell’accettazione degli incarichi e le nomine delle cariche sociali previste dalla normativa e dallo Statuto.
Credito Cooperativo Romagnolo fa parte del Gruppo BCC Iccrea
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato che al 31 dicembre 2021 si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020. Il Gruppo è costituito oggi da 122 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 89 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 122 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 845 mila soci. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro. Il Gruppo ha totalizzato un utile netto di 461 milioni di euro, CET 1 Ratio del 17,7% e un TCR del 18,9% (dati al 31/12/2021).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento