Cesena
stampa

fase 2 al via

Da domani tutti pronti a ripartire. L'opinione della Confartigianato: "Molte nostre richieste sono state accolte nel decreto Rilancio"

I protocolli della Regione si sforzano di coniugare le esigenze sanitarie a quelle imprenditoriali

Nella foto Stefano Bernacci

Giudizio preliminare nel complesso positivo, ma tutto dipenderà da come sarà la sua ricaduta concreta a terra, sul decreto Rilancio del Governo anche se forse il termine più appropriato sarebbe sostegno: è emerso al quinto video-evento promosso in diretta streaming sulla pagina facebook da Confartigianato Federimpresa Cesena, in maniera interattiva con 1242 partecipanti raggiunti e 585 interazioni, con domande e risposte indiretta. Lo dice la stessa associazione di categoria con un comunicato inviato oggi alla stampa. 

Marcello Grassi del Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesenate, e il segretario Stefano Bernacci, hanno espresso le valutazioni sul complesso nuovo Decreto che ha il peso economico di due Finanziarie. 

“Molte richieste di Confartigianato - hanno sottolineato - sono state accolte: il rinvio del pagamento dei tributi, i seicento euro che son diventi automatici, gli indennizzi a fondo perduto sulle perdite di fatturato che potrebbero a maggio riguardare anche i cali di fatturato, gli sconti sulla bolletta energetica, lo sgravio sull’Irap, il ricorso ai crediti d’imposta sugli affitti e sui lavori di sanificazione, gli incentivi all’edilizia con l’ecobonus e il sisma bonus al 110%”.

“Quanto alla cassa integrazione - hanno aggiunto presidente e segretario di Confartigianato - per le imprese artigiane gli ammortizzatori sociali hanno funzionato: in trenta giorni i lavoratori delle imprese del settore sono stati in grado di ricevere gli ammortizzatori grazie all’efficacia dell’ente bilaterale di settore che ha finanziato le operazioni un tutt’Italia e nel territorio".

“Domani il restante dieci per cento di attività artigianali ferme torna al lavoro - hanno aggiunto i conduttori del videoevento -. La situazione generalizzata per le imprese resta di grande difficoltà e un giudizio compiuto sul decreto rilancio potrà essere verrà quando si vedrà come si scaricherà a terra nella vita reale, poiché troppo spesso annunciazioni o provvedimenti che dovevano avere effetti importanti, sono stati irretiti o vanificati dalla burocrazia e dalla mancanza di tempestività
all’altezza delle necessità”.

Il responsabile dell’Area Categoria e Mercato Eugenio Battistini e la responsabile del Servizio sicurezza e Ambiente Emanuela Magrini sono entrati nel merito dell’adeguamento ai protocolli per la riapertura emanati dalla Regione Emilia Romagna, che secondo Confartigianato, grazie alla felice concertazione con le organizzazioni imprenditoriali, si sforzano di coniugare le esigenze sanitarie a quelle imprenditoriali. Acconciatrici ed estetiste, dopo oltre due mesi di fermo, sono pronte a ripartire, chi da domani, chi nei prossimi giorni..

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da domani tutti pronti a ripartire. L'opinione della Confartigianato: "Molte nostre richieste sono state accolte nel decreto Rilancio"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento