Cesena
stampa

Genere

Dodici panchine rosse contro la violenza sulle donne

Si è conclusa in questi giorni l’operazione di memoria avviata il 23 novembre 2019 dall’Amministrazione comunale

foto archivio

Interessano il territorio comunale nella sua interezza e ciascuna ricorda una donna cesenate scomparsa all’improvviso o che ha subito violenza. Si è conclusa in questi giorni l’operazione di memoria avviata il 23 novembre 2019 dall’Amministrazione comunale di Cesena, insieme al Forum delle donne, con l’adesione al percorso di sensibilizzazione nazionale e informazione “La panchina rossa”, quale segno tangibile e chiaro di disapprovazione e rifiuto di ogni forma di violenza sulle donne da parte degli uomini. 

Le panchine rosse, simbolo di una campagna contro la violenza di genere proposta dal movimento femminile nazionale, sono arrivate in diverse città italiane trovando spazio nei luoghi dove le persone si incontrano. Nelle ultime settimane, dopo che il 6 aprile, presso il parco Fornace Marzocchi delle Vigne è stata collocata una panchina in memoria di Manuela Teverini, la giovane mamma scomparsa improvvisamente nel 2000 dalla sua casa di Capannaguzzo, sono state posizionate in città altre 5 sedute rosse. Nello specifico, al Giardinetto di Borello, al Parco 2 Agosto nel quartiere Fiorenzuola, nella piazzola di Calisese nel quartiere Rubicone, nel Parco per Fabio nel quartiere Oltresavio e nel Parco Cesuola.

“In questi mesi - ricorda l’assessore all’Inclusione Carlo Verona - tramite l’associazione Penelope, è stato importante incontrare le famiglie delle giovani donne cesenati scomparse, Milena Pirini Casadei, Cristina Golinucci, Manuela Teverini, vittime di gesti brutali che non ammettono giustificazioni". Sul territorio sono 12 le donne uccise o misteriosamente scomparse, per questa ragione sono state posizionate 12 panchine rosse.

Grazie a una targa opportunamente installata, ogni seduta reca le informazioni necessarie per chiedere aiuto in caso di rischio. Sulla targa è inciso il numero verde di pubblica utilità 1522, con risposta  multilingue, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno, a sostegno delle vittime di violenza di genere e stalking, con i numeri del Centro antiviolenza e del Centro Donna del Comune di appartenenza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dodici panchine rosse contro la violenza sulle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento