Cesena
stampa

politica

I Popolari per Cesena parlano di quartieri

 "Il Consiglio di quartiere deve essere espressione di una pluralità di opinioni", afferma il gruppo

foto archivio

Si è parlato di "ascolto, servizio e pazienza" nella serata di mercoledì 12 febbraio presso la sala Avis di Cesena, all'incontro organizzato dai Popolari per Cesena, dal titolo “Parliamo di quartieri”.

“I quartieri sono un’istituzione essenziale per promuovere una vera partecipazione civica dei cittadini alla vita pubblica e sociale che possa agevolare la realizzazione di progetti, iniziative e interventi in ambito sociale, ricreativo, sportivo e culturale, programmati direttamente dai quartieri e in collaborazione con associazioni e altri soggetti pubblici e privati", afferma il gruppo in una nota.

Alcuni consiglieri di quartieri attualmente in carica e i candidati alle prossime elezioni del 29 marzo hanno dialogato con le diverse persone interessate. Tra gli interventi che si sono susseguiti si “è sottolineata l’importanza di ampliare la partecipazione a tutti coloro che svolgono varie attività legate al proprio quartiere, come associazioni e commercianti che agiscono principalmente sul territorio in un’ottica di co-progettazione”, spiegano i Popolari per Cesena.

 “Andrebbero istituzionalizzati luoghi di incontro-ascolto in particolare per le fasce “deboli”, in modo da rendere il Quartiere un reale strumento di comunicazione di problematiche, esigenze, aspettative nei confronti dell’Amministrazione comunale sensibilizzando tutta la popolazione, anche quella non elettiva, alla partecipazione alle riunioni del Consiglio di quartiere per poter innanzitutto conoscere il luogo in cui viviamo nonché contribuire con azioni propositive al miglioramento della vita di tutti i cittadini”, prosegue il gruppo.

“Per mettere nuovamente al centro i Quartieri e le persone che vi abitano, il Consiglio di quartiere deve essere espressione di una pluralità di opinioni, costruttiva e pratica per migliorare la quotidianità dei cittadini; deve considerare gli interventi dell’Amministrazione pubblica non soltanto dal punto di vista del singolo quartiere, ma della città intera. Infine riteniamo necessario offrire in modo sistematico incontri formativi per i volontari che si impegnano all’interno del Quartiere creando una vera e propria rete di comunità”, conclude la nota del gruppo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I Popolari per Cesena parlano di quartieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento