Cesenatico
stampa

Poesia

“Da qui a un’ultima estate”: tutta la voce di Ferruccio Benzoni

 Mercoledì 22 luglio all'Arena Cappuccini di Cesenatico, con Dario Bertini e Roberto Galaverni

“Da qui a un’ultima estate”: tutta la voce di Ferruccio Benzoni

Cesenatico ricorda ancora una volta Ferruccio Benzoni, una delle sue più importanti voci della poesia. E lo fa alla luce di una importante iniziativa editoriale, l’uscita – pochi mesi fa – del volume di tutte le sue poesie Con la mia sete intatta, per l’editore Marcos y Marcos (collana “Le ali”), a cura di Dario Bertini. Un traguardo importante che permette di non disperdere il lavoro di Benzoni.

Vale dunque il tentativo di aver tolto Ferruccio Benzoni dall’ombra nella quale poteva cadere, perchè «la sua poesia era ed è il passo notturno delle “musiche” di attesa e stupore, d’una arresa triste dolcezza che guarda e ascolta il quotidiano andarsene del giorno.

La sua poesia si fa compagna nella discrezione, nell’etica della decenza, nell’umiltà severa che traccia la linea invisibile del lento pedalare verso casa». I versi di Benzoni attraversano l’opera di Sereni, si schiudono dalla periferia, Cesenatico, giungono ai margini del Novecento e ne preannunciano l’entropia. Una poesia che «passa con felicità da una lirica elevatissima, quasi estrema, ai dettagli più perturbanti, volgari, in quel “monotono sublime” della poetica di Lowell. “Benzoni sente per sottrazione e scrive per restituzione” nota Galaverni, e lo conferma Massimo Raffaeli nell’introduzione, “un’arte del rammemorare e del restituire quella perdita al presente, colmarla ogni volta se non altro in effigie, nella risonanza interna della parola”, la poetica della sete. È importante ricordare anche il lavoro svolto insieme ai compagni Simoncelli e Valeri per la rivista “Sul porto” realizzata a Cesenatico per otto numeri fra il 1973 e il 1980, come un laboratorio di poesia permanente, di corrispondenze e confronto con i poeti maggiori, Fortini, Giudici, Raboni e sempre Sereni; laboratorio in cui si forgia lo stile del dialogo delle arti, dei pensieri e dunque delle forme».

Parleranno di questa poesia il curatore Bertini e Roberto Galaverni.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0547.79274 (dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì [escluso i festivi]). In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nel Teatro Comunale.

Info: www.casamoretti.it; fb: casamoretticesenatico

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Da qui a un’ultima estate”: tutta la voce di Ferruccio Benzoni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento