Rubicone
stampa

Homo viator

Aula studio in convento, si parte

Un nuovo servizio a Longiano per studenti over 16

Una delle due aule studio

Nata da un progetto condiviso tra associazione Homo Viator e Comune di Longiano, l’aula studio situata nei locali del convento del Santissimo Crocifisso è pronta, dalla prossima settimana, ad accogliere gli studenti.

Dopo due anni di lavoro e il taglio del nastro avvenuto durante l'estate, è finalmente possibile godere di questi spazi, grazie a otto volontari che si sono resi disponibili per tenere aperte le aule, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 “Il servizio è gratuito - spiega Alessio Tomei di Homo viator, che si è occupato dello sviluppo del progetto -. Pensiamo che questa iniziativa possa svolgere un ruolo importante per tutti gli studenti del territorio. Confidiamo nel passaparola e in un utilizzo costante da parte dei giovani. Al momento - aggiunge Tomei - gli spazi sono gestiti dai volontari di Homo Viator, ma stiamo pensando a una co-gestione assieme agli studenti, per garantire orari più ampi e iniziative dedicate ai giovani.”

L’aula studio è formata da due stanze, una da 16 posti per lo studio silenzioso, e una da 8 posti per lo studio ad alta voce e lavori di gruppo, entrambe coperte da rete wi-fi. Sono presenti due pc fissi utili per effettuare ricerche o navigare in rete. Le aule sono circondate da un grande parcheggio esterno gratuito, all’interno del cortile del Santuario.

Gli utenti devono avere 16 anni compiuti e rispettare il regolamento delle aule, garantendo toni adeguati e un atteggiamento utile a salvaguardare lo studio di tutti gli altri utenti. Gli interessati a questo nuovo servizio possono informarsi direttamente presso le aule studio, in via Decio Raggi 2 a Longiano, oppure contattare l'associazione Homo Viator al 329 3731900.

"Un ringraziamento sentito va ai sostenitori della raccolta fondi "Un’aula studio per Longiano" e a tutti i volontari che hanno creduto in questo progetto dando la propria disponibilità ad aprire e chiudere i locali", fanno sapere da Homo Viator.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Aula studio in convento, si parte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento